Sta male in casa, a terra per un giorno

Un’anziana sola rimane “prigioniera” del suo appartamento

Per un giorno e una notte è rimasta “prigioniera” della sua casa, immobilizzata sul pavimento: dopo una caduta in camera da letto, infatti, una signora anziana di Lodi non è più riuscita a rialzarsi e per più di ventiquattr’ore nessuno si è accorto di lei. Solo una vicina di casa si è insospettita e ha chiamato i vigili del fuoco per chiedere un intervento, così la donna è stata messa in salvo. Ora si trova in ospedale, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Il salvataggio è avvenuto martedì sera, intorno alle 20.30, in via Defendente, in una palazzina che si trova quasi di fronte al cosiddetto “panoramico”, fra il ponte dell’Adda e via Della Costa. I pompieri sono entrati dalla finestra dell’appartamento, che si trova al piano terra, seguiti dai sanitari del “118”. La signora, classe 1936 (quindi di 75 anni) era in casa da sola: era ancora cosciente, anche se molto confusa dopo ben 24 ore di solitudine e sofferenza stesa sul pavimento.

La sua odissea era cominciata il giorno precedente, a Ferragosto, in un momento imprecisato del pomeriggio. Cadendo a terra (forse anche perché stremata e indebolita dal caldo) si era procurata una brutta ferita, forse una frattura, e così non è più stata in grado di rialzarsi per raggiungere il telefono e chiedere aiuto. A nulla sono valse le sue urla, nel disperato tentativo di essere sentita da qualcuno: la stanchezza ha indebolito la sua voce fino a spegnerla quasi del tutto. La notte fra lunedì e martedì e poi tutto il giorno successivo sono trascorsi senza che nessuno arrivasse in suo aiuto.

Poi finalmente qualcuno si è insospettito. La vicina di casa, in particolare, ha visto che davanti alla porta della 75enne c’era ancora il pasto che le viene consegnato a domicilio ogni giorno. Come mai quel giorno non lo aveva ritirato? La donna ha pensato che forse era successo qualcosa alla vicina, così ha bussato alla porta e ha suonato il citofono, ma senza avere risposta. A quel punto ha lanciato l’allarme e sul posto sono arrivati quasi nello stesso momento i vigili del fuoco e i sanitari del “118”. La vicina ha indicato la finestra della donna, visto che la porta di casa era chiusa a chiave, e i vigili del fuoco sono entrati spaccando un vetro.

L’anziana 75enne è stata trovata stesa sul pavimento della camera da letto. Era sveglia, anche se dolorante e sotto shock. I sanitari l’hanno immobilizzata sulla barella e con l’ambulanza l’hanno portata in ospedale per gli accertamenti del caso. Le sue condizioni comunque non sembravano gravi. Poi sono stati contattati i figli, subito rientrati dalle vacanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA