Stazione di Lodi, svelato il nuovo piazzale

Il sindaco Casanova presenta il piano di Rfi per riqualificare l’area di fronte allo scalo dei treni

Nuove panchine, spazi verdi e un’area interamente pedonale. Ecco il nuovo piazzale della stazione, che verrà riqualificato da Rete ferroviaria italiana (Rfi). Il progetto è stato depositato in Broletto alla fine dell’anno scorso e prevede un integrale ripensamento degli spazi di fronte allo scalo dei treni, oltre ad interventi sulle banchine e ascensori.

«L’intervento è stato sollecitato nell’ambito delle osservazioni relative al programma integrato d’intervento sull’ex Consorzio Agrario e a questo si aggiunge l’impegno che l’amministrazione aveva preso davanti al consiglio comunale di promuoverne la valutazione di fattibilità tecnico-economica – dichiara il sindaco Sara Casanova -. Oggi possiamo finalmente dare risposta alle esigenze che ci sono state rappresentate e adempiere alle promesse fatte, confermando che la riqualificazione sarà eseguita da Rfi, con costi di realizzazione interamente a suo carico. A Rfi abbiamo chiesto che ci venga fornito, non appena possibile, un cronoprogramma puntuale dei lavori».

Il piazzale – di proprietà Rfi e dato in concessione al Broletto - assumerà una forma diversa: è prevista infatti la chiusura alla circolazione veicolare e la creazione di ampi spazi pedonali, con alberature, panchine e una fontana; inoltre troverà posto una struttura coperta per il parcheggio delle biciclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA