Stop in via Defendente, Lodi “ingolfata”
Sul posto una squadra di vigili per rispondere alle domande degli automobilisti, il Comune potenzierà la segnaletica per chi arriva da viale Dalmazia
Occhio ai divieti. E soprattutto alle code. È questo il “mantra” che l’automobilista lodigiano medio deve tenere bene a mente. A partire da ieri mattina, infatti, via Defendente è chiusa al traffico per permettere agli operai di portare avanti i lavori del teleriscaldamento. Un disagio non da poco, dal momento che questa strada è il collegamento più comodo e veloce per spostarsi da una parte all’altra della città del Barbarossa, per entrare e uscire da Lodi, per raggiungere il ponte oppure per imboccare viale Milano.
Al momento del “blocco”, avvenuto intorno alle 10, la circolazione ha subito dei rallentamenti. Una squadra di vigili è rimasta sul posto, anche per rispondere alle domande degli automobilisti.
Il Comune ha deciso di potenziare la segnaletica, gli agenti hanno constatato che le difficoltà maggiori sono di chi proviene da viale Milano e viale Dalmazia, perché se dalla rotatoria di fronte al tribunale prosegue in piazzale 3 Agosto non si riesce più a fare inversione.
Sicuramente molti lodigiani, di fronte alla “minaccia” dello stop totale al traffico in via Defendente hanno preferito stare alla larga dalla zona, scegliendo percorsi alternativi e sfruttando la tangenziale. Il problema, però, si è riversato tutto attorno al capoluogo, tra rotonde intasate nelle ore di punta e file di auto in attesa.
Ecco come è stato organizzato il cantiere: gli automobilisti in arrivo dal ponte non possono svoltare a destra, c’è un grosso cartello “attenzione, strada chiusa”. Devono obbligatoriamente proseguire verso la città bassa, oppure, nel caso in cui dovessero raggiungere viale Milano, imboccare piazzale Barzaghi, via Vistarini e poi risalire verso via Cagnola.
In via della Costa è presente un altro cantiere, i conducenti non possono proseguire verso il carcere ma sono costretti a girare in via Indipendenza.
Il parcheggio alle spalle della questura è a “mezzo servizio”, nel senso che può essere utilizzato solo a metà. Da via Vecchio Bersaglio, svoltando a destra, via Defendente può essere tranquillamente percorsa, così come può essere attraversata nel tratto compreso tra piazzale 3 Agosto e la stessa via della Costa.
Non sono mancati i camionisti “intrappolati” in via Defendente, tra il tribunale e via Vecchio Bersaglio. Per uscire dall’inghippo sono stati costretti - non senza qualche maledizione lanciata a finestrini aperti - a raggiungere piarda Ferrari, svoltare in via della Costa e ritornare da via Defendente verso il palazzo di giustizia. Qualcuno ne ha approfittato per lanciarsi in un’inversione ed evitare di fare il giro.
Gli avvisi sono stati sistemati in diversi punti della città, specialmente alle rotonde d’ingresso. Oltre a via Defendente, la viabilità in questi giorni risulta essere particolarmente delicata anche in pieno centro storico, tra via Gorini e via Legnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA