“Tarantasio” nelle scuole di 25 comuni

Il giornale dei ragazzi Ogni quindici giorni arriviamo sui banchi di oltre 1700 alunni: adesioni ancora aperte a [email protected]

La nuova stagione di “Tarantasio”, il giornale dei ragazzi realizzato dal «Cittadino», è ripartita con entusiasmo. A distanza di tre settimane dall’avvio dell’anno scolastico possiamo trarre un primo parziale bilancio, che è decisamente positivo. Perché sono aumentati i comuni e le scuole che hanno aderito alla nostra proposta, scegliendo di portare “Tarantasio” sui banchi di scuola ogni quindici giorni. E di questo dobbiamo essere grati!

Il progetto

L’iniziativa è già rodata, ma possiamo fare comunque un piccolo riassunto. “Tarantasio” è un prodotto editoriale realizzato dalla redazione del «Cittadino»: è un vero giornale, di otto pagine, dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (la fascia principale è quella di quarta e quinta della primaria e dei primi anni della secondaria). Esce in allegato a «il Cittadino» ogni quindici giorni, sempre il venerdì e senza alcun sovrapprezzo. All’interno di “Tarantasio” tanta attualità, raccontata con il linguaggio dei ragazzi, e poi rubriche, vignette, strisce a fumetti, cruciverba, tavole illustrate e racconti per allenare la mente e abituare alla lettura i nostri ragazzi. “Tarantasio” nasce per essere letto con piacere e non per obbligo, in classe o a casa, e per essere uno strumento utile per la didattica, tanto che non mancano le insegnanti che lo usano abitualmente.

Non solo edicola

Grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali, delle direzioni didattiche e delle insegnanti, “Tarantasio” non è solo un prodotto che si trova in edicola, ma arriva direttamente sui banchi di scuola, ogni quindici giorni. Una copia personale per ogni alunno, affinché la senta “propria” e ne possa far tesoro.

Fondamentale per questo progetto l’impegno dei sindaci, che hanno scelto di sottoscrivere piccoli pacchetti abbonamento. Siamo partiti in sordina tre anni fa, ora siamo cresciuti, tanto che possiamo azzardare un primo bilancio per questo anno scolastico. “Tarantasio” arriva nelle scuole di 25 comuni della provincia di Lodi e dell’area del Sudmilano, per un totale di oltre 1700 alunni (lo scorso anno scolastico ci eravamo fermati a quota 1300).

Vediamo dunque l’elenco dei comuni che nell’anno scolastico 2024/2025 camminano con noi. Codogno (R, comune che ha riconfermato l’impegno per quest’anno scolastico), San Fiorano (R); Fombio (R), Secugnago (N, comune che ha aderito per la prima volta); Ospedaletto (N); Castiraga Vidardo (R); Lodi (R); Massalengo (R); San Giuliano Milanese (N).

Questi altri comuni che hanno riconfermato per quest’anno scolastico: Villanova Sillaro; Comazzo; Borghetto Lodigiano; Montanaso; Salerano; Merlino; Casalmaiocco; Crespiatica; Zelo Buon Persico; Castelgerundo; Caselle Lurani; Casaletto Lodigiano; Cervignano d’Adda.

Ci sono poi altre comuni che hanno aderito per la prima volta: Somaglia; Livraga e San Colombano al Lambro.

San Giuliano Milanese “new entry”

Tanti come vedete i comuni coinvolti, i cui amministratori hanno creduto nel nostro progetto. Lodi e Codogno hanno deciso di proseguire anche in quest’anno scolastico - grazie anche ai nostri testimonial Laura Tagliaferri e Francesco Passerini, rispettivamente vicesindaca di Lodi e sindaco di Codogno - nel quale accogliamo a bordo con grande felicità anche San Giuliano Milanese, uno dei centri più importanti e grandi in cui è diffuso «il Cittadino»: il sindaco Marco Segala si era impegnato a valutare il progetto ed è stato di parola!

C’è ancora spazio per aderire. Per informazioni
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA