Tarantasio riparte il 13 settembre: l’invito ai sindaci a camminare insieme. I video con i nostri testimonial
IL GIORNALE DEI RAGAZZI Otto pagine cartacee, contenuti sul nostro sito Internet, social network dedicati e incontri nelle classi
Con il mese di settembre ripartono le lezioni, si rientra in classe e sui banchi torna anche “Tarantasio”, il giornale dei ragazzi realizzato dalla redazione de «il Cittadino». Si tratta di un prodotto editoriale vero, di otto pagine, in uscita insieme al quotidiano ogni quindici giorni, sempre il venerdì, che in questi anni (è nato a dicembre 2022) ha raccolto l’interesse di tante scuole del territorio e di numerose amministrazioni comunali, che hanno scelto di sostenere questo progetto facendo arrivare il giornale, uno per ogni alunno, nelle classi quarta e quinta della scuola primaria.
Attraverso “Tarantasio”, con articoli dedicati all’attualità, giochi per allenare il cervello, racconti, vignette, tavole illustrate, fumetti, sondaggi, quindi con differenti modalità espressive e con un linguaggio adatto ai ragazzi, proviamo a far crescere uno spirito critico nelle nuove generazioni e a valorizzare la storia dei nostri territori
«Attraverso “Tarantasio”, con articoli dedicati all’attualità, giochi per allenare il cervello, racconti, vignette, tavole illustrate, fumetti, sondaggi, quindi con differenti modalità espressive e con un linguaggio adatto ai ragazzi, proviamo a far crescere uno spirito critico nelle nuove generazioni e a valorizzare la storia dei nostri territori - spiega il direttore de IlCittadino Lorenzo Rinaldi -; “Tarantasio” però non è solo un giornale, ma una piattaforma ben più ricca, con una newsletter dedicata a famiglie e insegnanti, uno spazio riservato sul sito www.ilcittadino.it e social dedicati, adatti ai nostri ragazzi. E la visita dei giornalisti del «Cittadino» direttamente in classe - o in redazione a Lodi - per una piccola lezione sulla comunicazione e il giornalismo».
“Tarantasio” riparte con il primo numero del nuovo anno scolastico venerdì 13 settembre 2024. I comuni che aderiranno, o che hanno aderito nel precedente anno scolastico, riceveranno gratuitamente il primo numero. Ma nuovi comuni si possono aggiungere, aderendo da quest’anno: basta contattare a [email protected].
Tra i segreti del successo di “Tarantasio” ci sono il sostegno e l’affetto delle amministrazioni comunali (una ventina) e dei sindaci, che hanno scelto di camminare con il giornale dei ragazzi nelle prime edizioni
I “pacchetti” per le scuole
Definiti anche piccoli “pacchetti abbonamento” per permettere ad ogni alunno di avere la propria copia. Due le formule applicabili per ogni “gruppo classe”: è possibile sottoscrivere un abbonamento per 7 numeri (settembre 2024 - dicembre 2024) al costo complessivo di 8 euro per alunno; è possibile sottoscrivere un abbonamento per l’intero anno scolastico (settembre 2024 - giugno 2025) che prevede complessivamente 18 numeri, al costo complessivo di 16 euro per alunno.
Tra i segreti del successo di “Tarantasio”, ci sono infatti il sostegno e l’affetto delle amministrazioni comunali (una ventina) e dei sindaci, che hanno scelto di camminare con il giornale dei ragazzi nelle prime edizioni, permettendo a “Tarantasio” di raggiungere circa duemila ragazzi in maniera continuativa.
Tarantasio torna il 13 settembre. Video di Lorenzo Rinaldi
Tarantasio torna il 13 settembre. Video di Lorenzo Rinaldi
Tarantasio torna il 13 settembre. Video di Lorenzo Rinaldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA