
Teleriscaldamento,
disagi senza fine
Proseguono anche i blocchi alla circolazione
in via Gorini: è scattata l’inversione di marcia in
un tratto di corso Roma e via Carducci
Entro la fine di luglio si concluderanno gli scavi tra piazzale Barzaghi e via San Giacomo. È questo il programma dei lavori per il teleriscaldamento, cantieri che stanno interessando diverse zone della città. Le previsioni degli interventi sono state confermate ieri dal Broletto, che sta concordando le opere con la società Astem gestioni.
In particolare in piazzale Barzaghi è rimasta transennata solo una porzione dell’incrocio con via Defendente, dove sono emersi i resti di un’antica muratura e sotto passa la roggia Molina. «La sua esistenza era conosciuta, compreso il suo tracciato. Inoltre era noto il suo stato che necessita un consolidamento – precisa l’assessore Simone Piacentini –. I saggi effettuati e le valutazioni hanno permesso di prendere una decisione e d’intervenire durante gli interventi per il teleriscaldamento». Sul posto sono arrivati anche gli esperti della soprintendenza, che hanno svolto i rilievi. Nel corso delle prossime settimane verranno fatti i lavori di consolidamento di quel tratto di Molina, poi tutto verrà ricoperto. Intanto vanno avanti gli scavi che hanno raggiunto via San Giacomo, che è stata parzialmente chiusa al traffico. Si può circolare da corso Adda verso via Serravalle, mentre dall’incrocio con viale Savoia fino a corso Adda il tratto è bloccato per le auto.
Il transito in piazzale Barzaghi è poi consentito solo in uscita dalla città: arrivando dal ponte sull’Adda si dovrà obbligatoriamente svoltare in via Defendente, da via Borgo Adda si potrà accedere al ponte oppure proseguire diritto per via Defendente, mentre in via Bastioni verrà ripristinato il senso unico di marcia lungo la direttrice da corso Adda a via San Giacomo. Per raggiungere l’ospedale da fuori città la segnaletica provvisoria ha indicato due itinerari: la tangenziale oppure arrivando da viale Milano proseguire per viale Dalmazia, piazzale Fiume, viale Agnelli, corso Mazzini e via Secondo Cremonesi.
Prosegue anche il cantiere su via Gorini: è stata decisa la riapertura tra via Carducci e via Bassi. Anche qui sono state rinvenute tracce di murature che hanno richiesto di modificare il tracciato della rete sotterranea del teleriscaldamento.
Il cantiere si è spostato quindi tra piazza Zaninelli e via Carducci: tutta la zona sarà transennata e scatteranno anche qui delle modifiche alla viabilità. Verrà invertito il senso di marcia di un pezzo di corso Roma, con le auto che potranno viaggiare da piazza Zaninelli verso via Legnano e poi proseguire in via Carducci per poi reimmettersi in via Gorini. Infine le opere per il teleriscaldamento vanno avanti anche in via Zalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA