
Un lungo tappeto rosso sulle scalinate del Broletto. Per una notte l’ingresso del Comune di Lodi si trasformerà in una passerella di moda. Sfileranno oltre una decina di modelle con un’ampia collezione di abiti, che si potranno ritrovare in molte vetrine della città (Prenatal, Benetton, Sisley, Mary & Friends, Invidia, Liu Jo, Il Grillo,Chiconcept, D&D, Claro, Centro Ottico Europeo e Space). L’appuntamento è sabato (ore 20.30), per la quarta edizione della Fashion night.
Un evento che è promosso dall’associazione di commercianti Asvicom, con il supporto del Broletto. I negozi rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Per le vie del centro verranno anche allestiti banchetti e tra via Volturno, piazza Mercato e corso Umberto ci sarà spazio per dj e tanta musica. La kermesse sarà un’occasione per uno shopping sotto le stelle, con gli esercizi di larga parte del centro che rimarranno aperti anche oltre l’orario.
Secondo gli organizzatori sono già moltissime le adesioni che sono arrivate: un gran numero di negozi dovrebbe rimanere a disposizione dei clienti fino alle 24. «Speriamo in un’ampia partecipazione a questo evento, che già nelle precedenti edizioni aveva dato importanti riscontri e non erano mancate sorprese», dice il referente di Asvicom, Arnaldo De Franceschi.
Il momento clou sarà quello dedicato all’eleganza e allo stile: i riflettori saranno puntati su tessuti e colori, che si alterneranno nel cuore di Lodi. Il trucco e l’acconciatura delle modelle sarà curato dal parrucchiere Esserci di via Solferino. In più ci sarà la collaborazione di Rm Arte case per gli arredi e per i fiori Arrighi di piazza Broletto. In apertura della sfilata si terrà inoltre uno spettacolo, un balletto curato dalla Dea Academy. «Si esibiranno le nostre ballerine e ballerini. Il primo pezzo sarà dedicato all’icona della bellezza, Marilyn Monroe. Poi in chiusura ci ispireremo ad un celebre musical – spiega Andrea Cerchia, responsabile della scuola di danza -. Io sono un ballerino professionista che vengo da esperienze televisive, sia Rai che Mediaset. E ora sono stato in grado di realizzare il mio sogno e aprire una mia scuola in via Grandi a Lodi. Un’accademia che prepara i giovani alla danza moderna, non dimenticando le basi della musica classica».
In contemporanea saranno esposti alcuni disegni artistici, curati dalla Bottega dell’artista e il bar 12 12 Malto e Luppolo si farà carico del buffet e di uno spettacolo con bolle di sapone.
Il Comune di Lodi fornirà il supporto logistico. «È un momento di aggregazione importante, con l’obiettivo di cercare di tenere viva la città 365 giorni all’anno. Una manifestazione da valorizzare perché nasce in una sinergia con un’associazione di categoria», afferma l’assessore allo sport del Broletto, Tommaso Premoli, che ha preso parte alla presentazione della kermesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA