Torna la Notte bianca del “Volta”,è la quarta edizione per l’iniziativa
n «La scuola si trasformerà per una notte in un evento che darà a tutti i ragazzi l’occasione di esprimere il proprio talento». Lo ha affermato Giovanna Piccinato, presidente del Comitato Genitori dell’IIS Volta di Lodi, alla presentazione della Notte Bianca 2011 promossa dall’Istituto, insieme alla Consulta degli studenti e all’Ufficio Scolastico Territoriale. «A Km zero nel mondo» è il tema della quarta edizione dell’iniziativa prevista per la serata di venerdì 27 maggio.
L’intenso programma inizierà con una staffetta in bicicletta, organizzata dall’associazione Ciclodi Fiab, con partenza da Piazza della Vittoria per arrivare all’IIS Volta di Viale Giovanni XXIII, con cambio di testimone davanti a tutte le scuole superiori della città. Veri protagonisti della Notte Bianca, gli studenti del lodigiano si sono impegnati nell’organizzazione della serata, dando vita a diverse iniziative sul tema del rispetto dell’ambiente e della salute. «L’anno scorso - ha dichiarato Luciana Tonarelli, dirigente scolastico dell’IIS Volta - siamo riusciti a coinvolgere oltre 3.000 ragazzi. Quest’anno abbiamo pensato di dedicare un progetto speciale a tutti gli studenti stranieri realizzando un ricettario che racconta le abitudini alimentari dei Paesi da cui provengono i nostri ragazzi».
Se i gruppi musicali, formati dagli studenti, e la pista da skateboard nel cortile del Volta assicureranno ai partecipanti l’aspetto più ludico della serata, non mancheranno spazi di riflessione. La mostra multimediale “La scuole raccontano Emergency” è solo uno dei progetti, in collaborazione con associazioni di impegno umanitario e di volontariato, che verranno presentati in occasione della Notte Bianca.
Il basket sarà lo sport protagonista: gli atleti diversamente abili dell’associazione No Limits coinvolgeranno i ragazzi in un piccolo torneo a squadre miste. In occasione della celebrazione di quest’anno del 150° dell’Unità d’Italia, Enseble Giovani Armonie della scuola media Griffini di Casalpusterlengo proporrà l’inno nazionale, musica classica e le colonne sonore dei film più famosi.
La serata terminerà nell’aula magna del Volta con “A Qualcuno Piace Caldo”, spettacolo sul tema del riscaldamento globale con Stefano Caserini, esperto di cambiamenti climatici, Annalisa Aglioti di Zelig-off e Giuliana Ubertini, «ecobiopresentatrice» e direttrice di Ricicla.TV.
© RIPRODUZIONE RISERVATA