Tumore al seno, scatta l’ora della prevenzione VIDEO

LODI Oggi si è svolta la seconda giornata di screening gratuito per le giovani donne

È scattata l’ora della prevenzione gratuita anche per le donne giovani, tra i 25 e i 45 anni. Ieri davanti alla Coop e oggi in piazza, un radiologo, una tecnica e un’infermiera dell’Asst di Lodi si sono messi a disposizione per visite, mammografie ed ecografie nella clinica mobile messa a disposizione da Gnodi group. L’iniziativa è stata promossa dalla Lilt con il sostegno dell’Asst, dell’Azienda comunale farmacie e dell’amministrazione comunale di Lodi.

"La prevenzione fa novanta". Video di Cristina Vercellone

Tra ieri e oggi 50 donne hanno potuto approfittare dell’iniziativa e sottoporsi alla visita. Nella giornata di ieri proprio durante la visita a una giovane donna è stato individuato un caso sospetto e la donna è già stata presa in carico dal servizio ospedaliero.

L’assessore Francesco Milanesi, questa mattina, ha fatto visita al banchetto allestito sotto i portici per portare il suo messaggio e sollecitare la popolazione a fare prevenzione: «Sarebbe auspicabile - ha detto - che anche gli uomini si sottoponessero alle mammografie perché il tumore al seno colpisce anche i maschi».

Nel primo pomeriggio ha portato il suo sostegno ai presenti il direttore generale dell’Asst Guido Grignaffini che sta spingendo per allargare sempre più le iniziative di prevenzione sul territorio.

Anche la consigliera regionale Patrizia Baffi ha voluto portare il suo saluto ai promotori dell’inizia tiva. «Esserci, nelle piazze tra la gente a fianco di Lilt, significa rilanciare un messaggio fondamentale nel senso della prevenzione - ha detto *-. Da donna e da presidente della commissione sanità di Regione Lombardia, questa presenza sui territori deve essere supportata dalle Istituzioni e per questo, oggi, vogliamo rappresentare una comunione di intenti e di obiettivi, affinché il percorso di cura sia sempre più percorso di vita in una sfida che ci unisce».

L’approfondimento sarà in edicola sul «Cittadino» di domani 17 ottobre 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA