Un calendario per i diritti dell’infanzia - VIDEO
Presentato a Lodi l’esito del lavoro realizzato dall’Asst di Lodi insieme al liceo artico Piazza; al piano rialzato è visitabile la mostra con i disegni degli studenti
Un anno pieno di diritti. Questo è il titolo del calendario realizzato dagli studenti del liceo artistico Callisto Piazza in un progetto con l’Asst di Lodi e anche il sogno di ciascuno dei protagonisti. Il sogno che i diritti dei bambini e dei giovani siano rispettati.
Lodi, presentato il calendario dei diritti. Video di Cristina Vercellone
Il progetto è stato presentato mercoledì, nella hall dell’ospedale Maggiore di Lodi, alla presenza della direttrice socio sanitaria dell’Asst Silvana Cirincione, della responsabile del servizio di promozione salute Barbara Grecchi, del sacerdote don Dino Monico, della vicesindaca Laura Tagliaferri, della consigliera provinciale Luciana Tonarelli, dei docenti e degli studenti del Piazza.
I ragazzi hanno interpretato in forma grafica i diritti principali dell’infanzia, che sono andati ad arricchire il calendario, tra questi il diritto al cibo, all’uguaglianza, ad avere una casa, alla vita, ad avere una famiglia e una nazionalità, al gioco e ad esprimere la propria opinione.
«L’iniziativa - ha spiegato la dottoressa Cirincione - serve anche a tenere i riflettori accesi sui diritti dei bambini. Bisogna rispettare il diritto di tutti ad avere una nutrizione adeguata per il corpo e per lo spirito, il diritto a volerci bene, non prevaricare gli altri, vivere in un ambiente sano».
«Abbiamo lavorato con gli studenti delle classi di arti figurative e design - ha spiegato la dottoressa Grecchi -. Abbiamo lavorato insieme sui diritti umani, approfondendo l’aspetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Abbiamo realizzato il calendario da distribuire alle 580 classi del Lodigiano, soprattutto alle primarie. Gli insegnanti, sfogliando il calendario, possono parlare insieme agli alunni, in classe, dei singoli diritti. Il calendario può diventare uno strumento di lavoro. Grazie alla dottoressa Cambiè che con il suo contribuito ha consentito la stampa».
La professoressa Graziana Marinuzzi ha ringraziato Barbara Grecchi, gli alunni di quarta e quinta A e di quinta C che hanno lavorato alle illustrazioni del calendario e al progetto grafico. «È importante - hanno detto Tagliaferri e Tonarelli - che i bambini sappiano ciò che gli spetta. I diritti dei bambini e degli adolescenti sono spesso dimenticati, invece hanno bisogno della nostra attenzione».
Anche il vescovo Maurizio ha fatto arrivare il suo messaggio. I disegni del calendario sono esposti in questi giorni al piano rialzato del Maggiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA