Un nuovo modello di “car sharing” elettrico per Lodi

In Broletto è arrivata la proposta di Renault Italia

Matteo Brunello

Una decina di postazioni per il “car sharing” e dotazione di mezzi elettrici per abbattere l’inquinamento. È la proposta che Renault Italia ha presentato a Lodi e che è in corso di valutazione in Broletto. La richiesta è quella di avviare il servizio, mettendo a disposizione stalli dedicati per la sosta dei mezzi dove verrebbero installate, in secondo momento, anche colonnine per le ricariche. L’iniziativa è stata illustrata all’assessore alla viabilità Alberto Tarchini da parte di Andrea Toffoli, direttore commerciale e marketing della concessionaria Nini Car di Pieve e consigliere di Federmotorizzazione.

«Abbiamo portato all’attenzione dei comuni di Lodi e Crema un piano per la creazione di un servizio di car sharing con mezzi totalmente elettrici, con vetture Renault Zoe e Renault Twingo – riferisce Andrea Toffoli – le auto verrebbero collocate all’interno del tessuto cittadino, ad uso dei clienti, che potrebbero utilizzarle pagando un canone giornaliero, come succede già nelle grandi città. Le verifiche sulla carica della batteria, sul fatto che siano in ottimo stato e pulite è a carico del concessionario che si occupa far ruotare i mezzi e metterli sotto carica. Agli enti locali abbiamo chiesto di riservarci delle aree, a nostro uso esclusivo, quindi dei parcheggi in zona strategiche della città, dove parcheggiare le vetture. Sarà prevista inoltre un’applicazione tecnologica per gli utenti, che potranno prenotarsi e vedere in tempo reale quant’è la carica residua della batteria e l’autonomia».

La flotta che Renault prevede è quella di una quindicina di mezzi, di cui otto in città. «Il passaggio successivo, qualora questa iniziativa trovasse un riscontro importante è che quello di andare a collocare all’interno di questi stalli comunali, delle colonnine di ricarica per auto elettriche, a servizio della città», aggiunge il direttore marketing di Nini Car.

È da segnare che un servizio di car sharing con vetture elettriche è presente in stazione a Lodi, attraverso il servizio della società E - Vai (gruppo Ferrovie nord Milano). La ricarica dei mezzi elettrici si trova in via Fascetti, dietro la stazione dei treni. Il progetto di mobilità sostenibile era stato lanciato in città nel maggio 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA