Un piano provinciale contro le rapine

Stamattina si è svolta un’esercitazione con la partecipazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, per “testare” l’efficienza del Piano provinciale antirapina.

Il Piano, approvato sotto il coordinamento della prefettura, va ad integrare il Piano di controllo coordinato del territorio e si inquadra nell’ambito di un innalzamento della soglia di attenzione in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno dei furti e delle rapine.

Il Piano prevede l’adozione di immediate e specifiche procedure e servizi da far scattare automaticamente nel momento in cui si verifichino furti o rapine. L’esercitazione è scattata con la simulazione di una rapina ai danni di un istituto di credito della città di Lodi da parte di quattro malviventi fuggiti a bordo di due autovetture.

«Nella circostanza - comunica la prefettura - è stato quindi possibile, con esiti lusinghieri, verificare sul campo le tempistiche nelle varie comunicazioni tra le Centrali Operative delle Forze di Polizia coinvolte, nonché la tempestività nell’attuazione dei posti di blocco, così come stabiliti dalla predisposta pianificazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA