Un “vertice” sulle zanzare all’asilo nido

Non solo una merenda. Oggi alle 16, i genitori che quest’estate hanno sollevato l’emergenza zanzare all’asilo nido estivo di via Salvemini si ritroveranno per fare festa e per sollevare al Broletto i problemi riscontrati fino a questo momento. All’appuntamento, infatti, sono stati invitati gli assessori Andrea Ferrari e Silvana Cesani. I partecipanti si incontreranno al Carillon (ex Fanciullezza). «Non vogliamo far cadere nel vuoto le problematiche riscontrate nel servizio dell’asilo nido - spiegano le mamme e i papà -, è un modo per confrontarsi».

Il caso del Girotondo, questo il nome della struttura di via Salvemini, è esploso quando un genitore è intervenuto pubblicamente per segnalare il fatto che all’asilo faceva molto caldo e che mancavano le zanzariere. La figlia aveva trenta punture di insetti sulla pelle. A differenza di quanto comunicato dal Broletto, tengono a sottolineare le famiglie, questo non è l’unico caso riscontrato: anche altre due mamme, preoccupate per la situazione, avevano contattato il Comune per segnalare la questione e richiedere un intervento urgente.

L’amministrazione ha scelto il Girotondo al posto del Carillon perché più capiente, a inizio luglio era stata effettuata una disinfestazione straordinaria nelle aree verdi esterne e nel vespaio. I locali interni erano stati dotati di pale a soffitto e nei giorni più caldi erano stati sistemati dei ventilatori, tuttavia i piccoli avevano sofferto per le elevate temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA