Una sbarra blocca l’ambulanza

Ambulanza bloccata da una stanga in zona Faustina. Il “caso” è scoppiato domenica all’impianto Capra, il campo circondato dalla pista di atletica. Si stava disputando il match Edelweiss-Bertonico (terza categoria). E durante uno scontro di gioco è rimasto a terra un giovane atleta. Subito sono stati avvertiti i soccorsi, ma il mezzo sanitario non è potuto arrivare in campo perché davanti si è trovato una barriera. Secondo i testimoni, gli operatori della Croce rossa hanno faticato non poco a svolgere le manovre di emergenza. Alla fine il 28enne ferito è stato portato in ospedale, con una frattura alla gamba.

Una situazione che non ha mancato di suscitare proteste. Una spettatrice ha voluto lanciare l’allarme: «La Croce rossa è arrivata con celerità, ma non è potuta entrare a bordo campo – riferisce una mamma, la signora Mariarosa Pandini -. I soccorritori sono dovuti intervenire a piedi e soccorrere il giocatore, prima solo con due zainetti, poi con la barella a lettino, quindi con quella rigida per poterlo sollevare da terra».

E poi lo sfogo: «A questo punto mi chiedo, cosa serve riempirsi la bocca di tante belle parole sul defibrillatore e il pronto intervento, quando in questo caso non è stato nemmeno possibile intervenire a bordo campo? E se fosse stato un infortunio più grave?». Il gestore su incarico del Broletto è la società Fanfulla: «Noi non abbiamo le chiavi di quella stanga, ma l’ingresso per le ambulanze avviene da via Piermarini, perché passando da piazzale degli Sport il rischio è che siano chiuse anche altre stanghe», spiega Emiliano Fabbri (direttore sportivo del Fanfulla). E il presidente Edelweiss, Gianfranco Cecchi: «Dispiace per quanto successo. Anche se l’ingresso per le ambulanze è vicino al palazzetto, cercheremo di procurarci le chiavi della stanga». Infine il Broletto ha confermato che l’ingresso carrabile per i mezzi di emergenza è da via Piermarini, per campo da calcio e pista di atletica. Un passaggio stretto, tra i posti delle auto, che per i gestori della struttura durante le gare rimane aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA