Una settimana dedicata ai giovani in cerca
di un lavoro

Lodi, da mercoledì grazie al Comune incontri e seminari per orientarsi

Dodici giorni di eventi tutti dedicati al mondo del lavoro. Cresce e si amplia l’iniziativa del Comune di Lodi, in collaborazione con la Consulta Informagiovani Lombardia e Anci Lombardia, dedicata al lavoro. E dal Job Day delle scorse edizioni si trasforma in “Job Weeks”, al via mercoledì 17 marzo, con incontri ed eventi, fino al 29 marzo, sfruttando le tecnologie digitali. Tra i momenti di incontro e riflessione sul mercato del lavoro, le tendenze e i cambiamenti in atto, per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di frequentare laboratori tecnico-pratici – per capire come stendere meglio un cv e ottenere consigli su come sostenere i colloqui – e di partecipare a concrete selezioni di lavoro. L’iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Broletto dal sindaco Sara Casanova e dall’assessore alle politiche giovanili Giusy Molinari, insieme a Lena Chiodaroli, referente dell’Informagiovani.

«Si tratta di un evento arricchito che si traduce in due settimane dedicate al mondo del lavoro e alle opportunità professionali per i giovani del nostro territorio – spiega il sindaco Casanova - : in questo periodo di emergenza sanitaria abbiamo voluto ampliare questa manifestazione, tramite gli strumenti digitali, aumentando la platea dei soggetti partecipanti e degli stakeholder, per mettere in contatto i giovani con le opportunità lavorative di oggi E questo anche grazie alle associazioni di categoria del nostro territorio». La “Job Week 2021” si aprirà con un convegno fissato per mercoledì 17 marzo alle 16.30 dal titolo “Attra-verso il mondo del lavoro: orientarsi fra nuovi scenari, competenze e professioni”.

«Un ringraziamento è doveroso a tutto l’Informagiovani, perché il Job Day era una giornata in cui i ragazzi potevano presentarsi direttamente alla postazione delle imprese, mentre la Job Weeks 2021 è più ampia e strutturata, con interventi articolati e diversi – aggiunge l’assessore Molinari - : credo sia una risposta molto importante in un periodo difficile, sia per i ragazzi che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro sia per chi già da anni è sul mercato e sta cercando un’attività lavorativa definitiva. In questo momento di pandemia è più difficile capire in che direzione va il mercato e come è cambiato». I partecipanti potranno anche presentare i cv a determinate imprese partecipanti e l’ultimo giorno ci saranno anche dei colloqui individuali. «Non sarà quindi solo colloquiare - spiega Molinari - ma ci saranno quindi opportunità concrete di lavoro: occasioni importanti che in questo momento non vanno sprecate».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA