VACANZE Controlli dei Nas in tutta Italia, uno stabilimento balneare su tre presentava irregolarità
Tanti lodigiani sono in partenza, ma cosa ci aspetta sulle spiagge?
Molti lodigiani sono in partenza per il mare per il periodo agostano, ma dai lidi arrivano brutte sorprese. I carabinieri dei Nas hanno controllato 883 stabilimenti balneari e villaggi turistici, con un bilancio a dir poco impietoso. 257, infatti, sono risultati irregolari (il 31 per cento del totale di quelli ispezionati).
Dopo i controlli, sono stati emessi 20 provvedimenti di chiusura per “gravi criticità strutturali ed igieniche”, sono state contestate 415 sanzioni penali e amministrative, per un valore di quasi 300mila euro, e 11 titolari di attività sono stati deferiti all’autorità giudiziaria. Otto strutture, addirittura, erano attive e funzionanti nonostante fossero in assenza di autorizzazione.
Tra le violazioni, le più comuni erano carenze igieniche degli spogliatoi, dei bagni e delle cucine, ma ci sono stati rilievi anche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, la mancanza di pulizie, sanificazioni e derattizzazioni.
Non parliamo del cibo: sono state sequestrate oltre 2 tonnellate di alimenti scaduti, privi della necessaria tracciabilità o conservati male.
© RIPRODUZIONE RISERVATA