Vampiri dei bancomat, torna l’incubo

L’ultima banca colpita è la Centropadana di via Cadamosto

Si allunga ancora la scia degli sportelli bancomat clonati o manomessi. L’ultimo a finire nel mirino è stato quello della Bcc Centropadana di via Cadamosto: qui la polizia scientifica ha sequestrato nei giorni scorsi l’attrezzatura tipica lasciata dai “vampiri”, in particolare telecamera e skimmer. L’allarme era scattato alla fine di marzo e già in questi giorni sui conti correnti delle vittime sono comparsi i primi prelievi di denaro, fatti in alcuni casi addirittura dal Sudamerica. Ad accorgersi di qualche anomalia sembra sia stato un cliente, che ha chiesto l’intervento della polizia. Lo sportello non è affacciato sulla strada, ma si trova all’interno di un bussolotto con porta di sicurezza, a cui si accedere inserendo la tessera bancomat in un lettore. L’impressione che si può avere è che questi sportelli siano più sicuri di altri, invece proprio lì i clonatori possono installare le loro attrezzature senza farsi scoprire o vedere da altre persone. Anche alla Centropadana, come altre volte, la trappola per i lodigiani è scattata nel fine settimana, quando le banche sono chiuse. Telecamera e skimmer quindi sono rimasti posizionati per parecchie ore, carpendo molti codici segreti da abbinare alla bande magnetiche per “confezionare” le nuove tessere identiche alle originali. In genere, quando hanno campo libero, i malviventi vanno a scaricare i dati raccolti senza lasciar passare troppo tempo, per non correre il rischio che l’occhio attento di qualche cliente scopra la truffa e mandi in fumo tutto il “lavoro” fatto fino a quel momento.

Lunedì, invece, un altro allarme “clonazione” è arrivato alle forze dell’ordine dalla filiale Monte dei Paschi di Siena di viale Pavia. Un cliente infatti aveva notato un’anomalia, ma quando la Scientifica è arrivata sul posto si è accorta che non c’era nessun pericolo: qualcuno infatti aveva solo staccato un adesivo dallo sportello. Sempre in città era stato clonato (o per lo meno manomesso) per due volte in una settimana lo sportello della San Paolo di via Cadamosto, mentre altre segnalazioni erano arrivate da Sordio (ancora San Paolo), Valera Fratta e Zelo (Bpl).

A Lodi nuova clonazione ai danni di un bancomat: apparecchiature per copiare i codici degli sfortunati clienti sono state trovate all’interno dello sportello automatico della Centropadana di via Cadamosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA