Ztl, negozianti e artigiani in Broletto

Summit in municipio

sull’allargamento della

Zona a traffico limitato: le attività produttive chiedono una revisione

Artigiani e commercianti contro la Ztl in corso Adda. Ieri i rappresentanti di categoria hanno incontrato i vertici del Broletto. Una riunione per discutere dell’allargamento della Zona a traffico limitato in centro storico. Sono stati ricevuti dal commissario straordinario del Comune di Lodi, Vittorio Zappalorto, con alcuni tecnici del municipio. Durante il confronto sono stati fissati alcuni momenti per approfondire con il mondo produttivo la rivoluzione viabilistica che dovrebbe scattare dal mese di giugno.

L’incontro si è svolto in mattinata in municipio e ha partecipato il segretario dell’Unione del commercio Bruno Milani: «Abbiamo espresso tutte le nostre perplessità su quanto deciso dalla precedente giunta comunale, in merito all’ulteriore allargamento della Zona a traffico limitato – riferisce -. Questa misura non ci convince e non capiamo la sua necessità in un momento di grave difficoltà per i consumi. Crediamo che questo non aiuti in alcun modo il commercio. Per questo abbiamo apprezzato la posizione espressa dal commissario, che ha dato la sua disponibilità ad un confronto sul tema». Molti negozi di corso Adda hanno già avviato una raccolta di firme per bloccare il via all’estensione della Ztl (nel tratto tra corso Umberto e via San Francesco). Le sottoscrizioni raccolte sono alcune decine. Il Broletto ha già emesso anche l’ordinanza per il via del blocco alle auto, ma per fermare la circolazione occorrerà attendere il via libera ministeriale. All’incontro con il commissario ha partecipato anche il funzionario di Confartigianato, Mauro Parazzi: «Premesso che all’incontro organizzato dalla precedente amministrazione lo scorso gennaio non siamo stati invitati e non si è in alcun modo tenuto conto che in quella zona ci sono anche delle attività artigianali, siamo soddisfatti per questo incontro con il dottor Zappalorto – dice – perché ci fa ben sperare per il futuro. Riteniamo che in questo momento di crisi per il mercato di tutto abbiano bisogno le imprese tranne che di provvedimenti che diventano degli ostacoli. Noi chiediamo che vengano ascoltate le imprese». Dal Broletto hanno fatto sapere che il commissario straordinario non è intenzionato a revocare un provvedimento che era stato assunto dalla giunta Guerini.

L’amministrazione municipale rimarrà aperta al confronto con le categorie produttive e del commercio, ed è già stato fissato un incontro tecnico di approfondimento sulla Ztl, ma per ora non si torna indietro. Eventuali provvedimenti di revoca verranno rimandati alla prossima giunta, che si insedierà dopo le elezioni di fine maggio.

Matteo Brunello

© RIPRODUZIONE RISERVATA