
Cronaca / Centro Lodigiano
Sabato 14 Dicembre 2024
Casa saccheggiata a Salerano, i ladri rubano anche la divisa del pompiere
Portati via giovedì sera i gioielli, tutti i soldi e i salvadanai dei bambini
Non solo i soldi e i gioielli d’oro, ma anche la divisa da vigile del fuoco, magari da riutilizzare poi per portare a termine truffe a danno di anziani. È questo uno degli ultimi furti registrato nel Lodigiano, con i malviventi entrati in azione nella serata di giovedì in un’abitazione di via Fanfulla a Salerano.
Al momento del blitz nessuno era in casa, la proprietaria era uscita per un paio d’ore con i figli, mentre il compagno era di turno al lavoro. «Non usciamo mai solitamente all’ora di cena, sicuramente siamo stati controllati – racconta la donna -. Ci siamo allontanati tra le 19.30 e le 21.30, poi sono tornata a casa e ho trovato la porta blindata bloccata».
I ladri per entrare nell’abitazione hanno forzato una finestra, dalla quale poi sono fuggiti. La vittima una volta entrata in casa ha avvisato i carabinieri, dal momento che ha trovato tutte le stanze messe a soqquadro, con i malviventi che hanno aperto anche frigoriferi e freezer.
Un’altra amara sorpresa è arrivata controllando gli armadi, «perché i ladri si sono portati via anche la divisa invernale da vigile del fuoco del mio compagno», spiega la vittima: giacconi, pantaloni e vestititi utilizzati in questi mesi freddi. «Penso proprio che li utilizzeranno per tentare qualche truffa – prosegue la donna -. Per questo ho voluto sin da subito avvisare tutti di stare attenti e non fidarsi». Effettuato un primo conteggio del maltolto, a mancare, oltre all’abbigliamento e alla divisa da pompiere, anche i salvadanai dei bambini in cui venivano lasciati i risparmi e alcune collane in oro, per un migliaio di euro di refurtiva. «Un conoscente mi ha raccontato che anche da loro una decina di giorni fa ci sono stati i ladri – conclude la donna -. Fa rabbia, perché ti controllano, attendono che te ne vai per poi colpire cercando ovunque, violando la sfera più intima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA