San Colombano, chiavi di casa rubate dall’auto, spunta anche un secondo caso

Il furto sabato mattina in piscina alla Palazzina

Chiavi di casa sparite insieme al certificato dell’assicurazione auto, forse solo per poter verificare l’indirizzo. Dopo quello della donna di Sant’Angelo che si è ritrovata la casa svaligiata sabato sera al rientro, spunta un secondo caso di furto delle chiavi di casa dall’auto sabato mattina in piscina alla Palazzina, sulla collina di San Colombano. I proprietari però hanno fatto rientro presto all’abitazione, e sono arrivati prima dei malviventi. Con ogni probabilità le vetture in cui i ladri hanno rovistato sono di più, forse un terzo caso non confermato riguarda una donna di San Colombano.

Le auto erano nel parcheggio della piscina immersa nella collina di San Colombano, una delle location più belle dell’estate. I ladri hanno colpito probabilmente già nella mattinata, aprendo le auto alla ricerca di qualcosa da rubare e soprattutto delle chiavi di casa dei proprietari. Diversi per abitudine e per evitare di portarsi le chiavi dell’abitazione in piscina le lasciano nell’auto. Così a una donna di Sant’Angelo sono entrati in casa e le hanno rubato i pochi ori che aveva. Così hanno tentato, senza riuscire, di effettuare un analogo colpo a un uomo che abita vicino a Pavia. «Mi sono accorto subito dell’effrazione perché c’era il porta-oggetti aperto – racconta -. Mi hanno portato via due mazzi di chiavi e il certificato dell’assicurazione auto, probabilmente per poter vedere con calma dove abitassi. Però siamo tornati a casa prima di loro, o comunque non ci hanno fatto visita».

Nonostante non abbiano registrato furti, rimane però la preoccupazione e i danni. «Ovviamente abbiamo dovuto cambiare la serratura di casa, e quella dell’auto è da riparare – conclude l’uomo -. La mia auto era nella seconda fila, e quando siamo arrivati non c’era il pienone. Io credo che abbiano visitato altre auto oltre a quella mia e della donna di Sant’Angelo. Il problema è che se si apre l’auto con il telecomando si può non fare caso alla serratura scassinata, se non presenta altri problemi. Consiglio tutti coloro che erano in piscina di verificare bene».

Al momento non risultano altri casi, anche se probabilmente stessa modalità di furto è toccata a una donna di San Colombano, per cui però non è stato possibile ottenere conferme dirette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA