In vendita a 3 milioni uno dei palazzi storici di piazza della Vittoria a Lodi

ANNUNCIO L’edificio in stile neogotico all’angolo con via Gabba in passato ha ospitato la Banca Popolare di Lodi e la sua Fondazione

È in vendita a 3 milioni di euro lo storico edificio di piazza della Vittoria, angolo via Francesco Gabba. A curare le operazioni immobiliari è la realtà Christie’s International Real Estate - Milan Exclusive, la quale ha pubblicato su un portale di annunci dedicato l’avviso di vendita dell’intero edificio per 3 milioni. La struttura è composta da un piano terra dove attualmente si trova una libreria. Al primo piano una abitazione privata, all’ultimo degli uffici.

«Un tempo presso questo palazzo, che dovrebbe essere dell’800, si trovavano dei locali della Banca Popolare di Lodi - ricordano lo storico e giornalista Ferruccio Pallavera e il collega Aldo Papagni -. Qui al pian terreno c’era anche la sede della Fondazione della Banca Popolare di Lodi».

Cosa confermata pure da Duccio Castellotti, attuale presidente della Fondazione Bpl, che aggiunge come, «intorno agli anni ’80 presso questo stabile, in affitto, si trovavano dei locali dell’ufficio di zona della Coldiretti di Lodi» per poi far notare come «anche la Fondazione Bpl era in affitto». Inoltre, su una delle facciate del palazzo, quella che dà su via Gabba, è attualmente presente un affresco raffigurante una Madonna con bambino e, poco più sotto, una targa in marmo che recita “Proprietà istituto nazionale delle assicurazioni”.

La Christie’s International Real Estate descrive l’immobile come «un palazzo che si sviluppa su tre livelli con due ingressi da strada. Il piano terreno è con destinazione d’uso commerciale, il primo piano tutto abitativo, il secondo piano uffici. Al piano seminterrato ed al piano sottotetto vi sono i locali tecnici. La superficie complessiva è di circa 1000 metri quadri. Lo stato di manutenzione è eccellente e, per questo, si presta ad eventuali e molteplici trasformazioni, anche grazie alle diverse destinazioni d’uso. L’immobile è parzialmente locato con delle ottime rendite. È, pertanto, eccellente come investimento ma adatto anche per altri utilizzi. L’edificio storico in stile neogotico, è ubicato in piazza della Vittoria, nel cuore della città di Lodi, dove si affacciano la basilica cattedrale, il palazzo municipale (palazzo Broletto) e palazzo Vistarini. La piazza è caratterizzata da una pianta quadrangolare con 66 colonne che sorreggono i portici, alcune delle quali provengono dalla distrutta Laus Pompeia, ed è un raro esempio di piazza porticata su tutti e quattro i lati. Tale singolare peculiarità, unità all’eleganza dei palazzi adiacenti, rende l’immobile un oggetto particolarmente suggestivo e scenografico, caratterizzato da affacci unici ed una posizione di privilegio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA