LODI «Bivacchi sulle scale del Broletto, fioriere utilizzate come latrine»

Dall’opposizione un appello al Comune perché si mobiliti per eliminare degrado e insicurezza in pieno centro

«Persone che mangiano, dormono, bevono smodatamente, fanno i loro bisogni sulle scale e tutt’intorno a palazzo Broletto: l’amministrazione si mobiliti per eliminare degrado e insicurezza in un luogo centrale e simbolo dell’amministrazione della città».

È la denuncia-appello arrivata ieri dai più consiglieri comunali d’opposizione. A raccogliere le segnalazioni di cittadini, Lorenzo Maggi, già vicesindaco e volto della civica Il Broletto con Maggi. «Sentire che una ragazza giovane, che mi ha segnalato i disagi, ha paura a percorrere luoghi simbolo del centro storico di una città che vuole essere attrattiva, fa specie - sottolinea il consigliere Maggi - : siamo di fronte, purtroppo, al peggioramento di un problema presente da tempo nella zona adiacente al municipio, dato che per un periodo abbiamo avuto la presenza di una persona che stabilmente dormiva sulla scale del Broletto. Ora si assiste a persone che fanno i loro bisogni, bevono smodatamente, sono stati visti vomitare nelle fioriere e vengono ritrovate al mattino che dormono nel tunnel tra il Broletto e corso Umberto, generando una mancanza di decoro e un degrado che non sono un biglietto da visita ottimale per una città che vuole essere attrattiva e che si sta muovendo per esserlo».

Maggi spiega che, durante l’amministrazione Casanova, «con un chiaro mandato politico al comando di polizia locale e presidi costanti la situazione si era parzialmente risolta: queste persone vanno certamente aiutate, ma non queste situazioni non possono essere tollerate generando anche una percezione di insicurezza nei cittadini che devono poter passare da quei luoghi senza timori».

Dello stesso tenore anche l’intervento della Lega, perché «degrado, insicurezza e sporco sono il biglietto da visita di Lodi», rimarca la capogruppo Eleonora Ferri. «Il palazzo comunale è il luogo in cui si trovano coloro che amministrano la città e come mai, quotidianamente, in qualsiasi stagione si trovano bivacchi in ogni angolo? Sulle scale che portano in Comune nonostante ci siano i divieti di seduta, ci sono sempre personaggi poco raccomandabili che seduti bevono, mangiano e lasciano sporcizia. Che i soggetti in questione siano persone fragili nessuno lo mette in dubbio, ma per quale motivo la giunta Furegato non fa nulla né per aiutarli né per preservare il decoro e tutelare i cittadini che tranquillamente passeggiano per le nostre vie?».

Anche la Lega denota poi come «non solo sulle gradinate si vedono disagi di questo tipo, ma ci sono persone che dormono nella galleria adiacente utilizzando gli spazi come fossero bagni pubblici».

Da qui la richiesta al sindaco di «una ferma presa di posizione affinché possano essere supportati nelle sedi adeguate i disagi di alcune persone e al contempo si dia dignità al palazzo comunale e zone limitrofe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA