LODI Chiusa la scuola di San Gualtero, da lunedì 6 maggio le cinque classi si sposteranno in corso Archinti. Il sindaco: «Decisione presa per senso di responsabilità»

La decisione è arrivata dopo che martedì erano già state sigillate palestra e mensa, servono ulteriori indagini sulle condizioni dell’edificio

Aggiornamento ore 21- «Non si sta correndo alcun pericolo

e non si sta vivendo una situazione di emergenza, è bene chiarire questo punto - sottolinea il sindaco di Lodi, Andrea Furegato - , ma siamo ugualmente di fronte a una decisione molto seria, dettata dal senso massimo di responsabilità, senz’altro piena di dispiacere e presa unicamente per il bene delle bambine e dei bambini che sono i frequentatori, utilizzatori e utenti privilegiati di questo istituto scolastico, da tutelare in tutto e per tutto, sotto ogni punto di vista». Una decisione che il sindaco definisce «precauzionale, ma allo stesso tempo necessaria e non più rinviabile per fare in modo di eliminare qualsiasi traccia di allarme e procedere nella dinamica di intervento che era stata avviata da questa amministrazione subito dopo l’inizio del mandato amministrativo e proseguita regolarmente per tutto il tempo, fino a oggi, e cioè fino a quando è stato possibile, corretto e responsabile andare avanti». I nuovi elementi hanno cambiato lo scenario. «Adesso si è posto un limite. Nel frattempo, è certo che ogni servizio sul fronte della didattica e della frequentazione scolastica sarà assicurato, come è normale e doveroso che sia, insieme alla rassicurazione che va data alle famiglie e a tutte le persone coinvolte, a vario titolo nell’attività della scuola, sull’estrema attenzione - come del resto è avvenuto fino ad ora – che verrà posta sulla procedura di intervento e su ogni situazione collegata».

***

Non solo mensa e palestra, già chiusi da martedì. Da lunedì tutta la scuola primaria De Amicis di via della Calca, a San Gualtero, sarà chiusa a scopo precauzionale. Trasloco in vista per tutte e cinque le classi della primaria che saranno ospitate nell’edificio di corso Archinti della primaria Cabrini - parte dello stesso Comprensivo - da lunedì 6 maggio.

Leggi anche

La decisione di chiudere anche il vecchio edificio della primaria, adiacente al corpo di fabbrica che ospita palestra e mensa, è determinato dalla necessità di effettuare ulteriori indagini dopo quelle che hanno già fatto emergere un peggioramento del quadro fessurativo tra i due edifici. Il Comune garantirà anche un servizio navetta dalla scuola De Amicis alla scuola primaria Cabrini: per manifestare l’esigenza è necessario mandare una richiesta al Comune di Lodi entro domenica sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA