LODI La voglia di Adda non va in vacanza:
estate sold out sull’isolotto Achilli

Tutto esaurito per gli eventi con Mister Cono, ma si aggiunge una data

Quest’estate, l’Adda è la vera arteria del divertimento lodigiano grazie ad alcune iniziative private che stanno riscuotendo moltissimo successo: sul lungofiume, le serate del Bridge Pub con Fer e bar Cavour, e sull’isolotto Achilli una selezione di eventi nata dall’idea di Mister Cono e di Nüm del Burgh.

Mister Cono, il gelatiere e dj, e i suoi “Cono boys” per un poker di serate dal titolo “90 voglia di Adda”: sembra uno scherzo, in realtà gli ideatori sono Daniele Lanzara e Beppe Cella, e le loro serate sono una festa speciale che, grazie all’associazione del compianto Gino Cassinelli, si è trasformata in «un’occasione per valorizzare ancor di più questo spazio che l’associazione ha in concessione e che i volontari si sono dati da fare per rinnovare». A spiegarlo è Giulia Baggi, ormai una delle giovani colonne di NdB, che racconta come sono nate le serate: «Mister Cono aveva già organizzato alcuni momenti musicali lo scorso anno, insieme a Beppe Cella e con il supporto di Cono boys, in alcune location lungo l’Adda, ma la possibilità di utilizzare l’isolotto è senza dubbio un salto di qualità, e infatti il primo evento, il 17 giugno, è stato partecipatissimo, e anche per gli altri tre (15 luglio, 5 agosto e 9 settembre) è già tutto esaurito, così abbiamo deciso di introdurre una nuova serata il 22 luglio, una data extra per condividere questo spazio con sempre più persone».

«Eravamo lungo l’Adda, io avevo una consolle, lui una barca, e così abbiamo deciso di fare musica sul fiume, ed è nato “90 voglia di Adda”»

«Un giorno di aprile del 2022, io e Giuseppe eravamo lungo l’Adda - racconta Lanzara -: io avevo una consolle e l’esperienza di dj, lui una barca, da lì mi è venuta l’idea del nome, “90 voglia lungo l’Adda”, e abbiamo iniziato a organizzare questi eventi: la prima volta eravamo in 3, poi in 15, poi sempre di più. Quest’anno abbiamo riproposto l’idea insieme a Num del Burgh, nella splendida cornice dell’isola, con lo stesso obiettivo: far vivere il fiume, far vivere la città, e far rivivere la dance anni Novanta».

Gli eventi, per ragioni di sicurezza e organizzazione, sono accessibili su prenotazione (per prenotarsi si può contattare il numero 328-0031953). Il ritrovo è dalle 18.15 alle 19.30 alla Canottieri: il tempo di trasportare tutti sull’isola in barca per una breve visita guidata e dare il via all’apericena e alla musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA