
LODI Più vicina l’apertura del nuovo centro prelievi
Il laboratorio analisi mediche San Giorgio sarà operativo dal 2025 nei locali della ex Filanda di via Selvagreca
Gli stalli di parcheggio sono disegnati, ci sono già i cartelli con gli orari di apertura e le sale prelievi sono allestite: manca solo l’ok di Ats per l’apertura del centro sanitario progettato dal Laboratorio analisi mediche San Giorgio, nell’area dell’ex filanda di via Selvagreca.
Il nuovo punto prelievi è l’ultimo degli investimenti della sanità privata nel capoluogo. Il laboratorio analisi mediche San Giorgio è già presente sul territorio a Sant’Angelo, oltre ad avere sedi a Pavia, Milano, San Martino Siccomario, San Genesio e Uniti, Landriano, Vigevano e Sannazzaro. L’avvio del servizio a Lodi è fissato per l’inizio del 2025: i lavori sono ormai terminati, settimana prossima verrà presentata ufficialmente la richiesta ad Ats, che avrà tempo 60 giorni per sopralluoghi e verifiche. Gli spazi al piano terra sono suddivisi in 600 metri quadri dove ci saranno le sale prelievi; altri 400 metri sono invece al piano superiore, su cui è ancora in corso una progettazione. Il centro sanitario è stato realizzato nella zona artigianale della città, dove in questi mesi i lavori di recupero si sono concentrati sull’immobile dell’ex Filanda, che è stato anche un magazzino di materiale edile, e che era vuoto da almeno 15 anni. Gli esterni sono ora conclusi, compresa la riqualificazione del piazzale che è stato completamente riasfaltato.
«Stiamo completando le pratiche e contiamo di aprire nel corso dei prossimi mesi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni – informa Spartaco Mascherpa, titolare del Laboratorio San Giorgio –. A Lodi ci sarà un centro prelievi, che è stato allestito al piano terra. Sugli altri spazi al primo piano valuteremo in relazione anche alla riposta dei lodigiani». L’area di via Selvagreca, dietro la zona dei Laghi, è tutta recintata, così come l’ampio parcheggio, dove sono stati riportati gli orari dei servizi che verranno attivati dal lunedì al sabato, per le analisi mediche e la medicina del lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA