LODI Svolta green per la Croce Rossa di Lodi

Donate 400 borracce con i nomi degli operatori e un erogatore di acqua minerale

Un gesto simbolico dalla duplice valenza: le 420 borracce donate dalla ditta Mac Termoacque alla Croce Rossa Italiana di Lodi hanno fatto la gioia dei volontari rossocrociati ma anche quella dell’ambiente, visto che contribuiranno a ridurre il consumo di bottigliette e bicchieri di plastica.

La donazione delle oltre 400 borracce, accompagnate da un erogatore di acqua minerale naturale e frizzante, è avvenuta giovedì nel tardo pomeriggio presso la sede Cri di viale Dalmazia alla presenza di una delegazione di volontari Croce rossa, del presidente Massimo Pizzocri e della vicepresidente Lucia Fiorini, i quali hanno accolto Mario D’Alise presidente di Mac Termoacque, realtà operante sul territorio nel campo del trattamento delle acque insediata presso viale Piacenza.

«Con questo gesto abbiamo voluto dire grazie ai volontari della Croce Rossa che ogni giorno, in maniera quotidiana, si spendono per la vita di tutti noi - spiega D’Alise -. Le borracce sono state tutte personalizzate con il nostro logo, quello della Cri e con nome e cognome dei singoli volontari, in modo tale da non confonderle. La nostra è una azienda che cerca di trasmettere concetti green, e cioè di sviluppare stili di vita dedicati al minimo consumo di plastica. Le borracce infatti sono realizzate con un materiale che si chiama tritan, ovvero un materiale completamente riciclabile privo di Bisfenolo A. Il Bisfenolo A è l’elemento con il quale si produce la plastica, ed è lo stesso materiale che quando la plastica va a contatto con il sole rilascia particelle di plastica».

Il tritan è privo di Bisfenolo A, è resistente al calore e se lasciato a temperature esterne calde o molto fredde mantiene la sua integrità. È resistente agli urti ed è un materiale completamente riciclabile, specifica D’Alise. Quello della donazione di borracce ed erogatori è uno dei tanti progetti green che la Mac Termoacque ha al momento attivi.

«Ne abbiamo anche tanti con varie squadre di calcio e sportive», specifica D’Alise. Il presidente della Croce rossa di Lodi Massimo Pizzocri si è detto molto entusiasta per il regalo ricevuto: «Siamo molto contenti per questo gesto che ha reso i volontari felici. Il gesto della Mac Termoacque è stato apprezzato non solo perché pensato e tarato su ognuno dei nostri volontari, ma anche perché con questa speciale borraccia si contribuisce a fare del bene all’ambiente. Inoltre, non dimentichiamo dell’erogatore, di cui io personalmente sono fan visto che sono astemio e apprezzo molto l’acqua gasata, in particolare quella con le bollicine fini che questo sistema è capace di produrre».

Alla donazione erano presenti anche i membri del consiglio della Croce rossa Antonio Cerri, Massimiliano Capuano e Angela Coscarelli.

L’articolo di Federico Dovera sarà pubblicato sul «Cittadino» di oggi sabato 29 giugno e domani domenica 30 giugno 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA