Nuovo Einaudi, montate le scale: conto alla rovescia per la fine lavori
Lodi L’inizio del trasloco degli alunni nella pausa didattica delle vacanze di Natale
Lodi
Proseguono i lavori alla nuova scuola Einaudi, già montate le nuove grandi scale interne in acciaio, proseguono le predisposizioni degli impianti e dei servizi e le preparazioni per la prossima installazione della facciata a vetrata e del lucernario. L’opera, in osservanza delle disposizioni Pnrr con cui è finanziata, dovrà essere conclusa entro la fine di marzo, il trasferimento delle attività e degli alunni inizierà durante la pausa della didattica per le vacanze di Natale perché entro il termine dei lavori, salvo proroghe sempre possibili, dovrà essere effettuata anche la demolizione dell’attuale struttura. L’iniziativa è finanziata con 20 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con la Provincia di Lodi che si fa carico di tutte le spese accessorie, a partire dagli allestimenti, con risorse proprie. Proprio a fine agosto è stata aggiudicata la fornitura degli arredi del laboratorio di cucina per 72mila euro alla ditta Gre di Chieve, in provincia di Cremona.
In agosto in cantiere è stata conclusa l’operazione di installazione delle scale, in acciaio, consegnate in cantiere a pezzi, calate con la gru dall’apertura del lucernario e montate in opera, e sono proseguite le partizioni delle aule in cartongesso, nei punti meno vulnerabili a eventuali infiltrazioni di pioggia dall’apertura del lucernario. Continuano in questi giorni le predisposizioni degli impianti elettrici e meccanici, le preparazioni per la posa delle facciate e della copertura.
Nelle prossime settimane saranno posati i serramenti e sarà montato il ponteggio nel vano centrale necessario per la realizzazione della struttura metallica del lucernario e della vetrata, quindi, sarà posata la facciata a vetrata. Il finanziamento Pnrr ottenuto si riferisce all’abbattimento della vecchia scuola e costruzione della nuova. Proseguono dunque anche le attività preliminari alla demolizione dell’edificio attualmente in uso, ed è quasi ultimata la bonifica da amianto ritrovato nelle giunzioni dei pannelli prefabbricati. Entro metà mese l’operazione sarà terminata.
Il cronoprogramma è orientato a rendere disponibile la nuova scuola, almeno parzialmente, entro la pausa delle vacanze di Natale in modo da cominciare a operare il trasloco delle attività. Salvo proroghe, infatti, il Pnrr impone la scadenza del 31 marzo prossimo non solo per la costruzione del nuovo edificio ma anche per la demolizione della vecchia scuola, che deve essere quindi liberata per tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA