Nuovo impianto di illuminazione sulla ciclopedonale Lodi-Ossago, a passo di corsa l’inaugurazione

OPERA La cerimonia di giovedì sera trasformata in un evento podistico

No, non sarà una semplice inaugurazione. Ci saranno la passione e l’entusiasmo di chi attende quell’opera, e vuole festeggiarla di corsa, a renderlo qualcosa di diverso.

Un centinaio di atleti in cammino e di corsa per il taglio del nastro al nuovo, e attesissimo, impianto di illuminazione pubblica della pista ciclopedonale tra Lodi e Ossago Lodigiano. È la scelta di Provincia di Lodi, i Comuni di Lodi, San Martino in Strada ed Ossago Lodigiano, condivisa con il gruppo Podisti San Bernardo/Laus Half Marathon, e diventata l’evento Laus Energy Run. Sulla carta è un allenamento podistico serale; in effetti è un momento di festa per celebrare la novità delle luci sulla pista battuta da tanti, tantissimi, appassionati che la percorrono e che, grazie al nuovo impianto, potranno farlo anche in serata senza più doversi preoccupare del percorso e degli eventuali rischi. L’appuntamento è per domani giovedì 20 novembre, con partenza fissata alle 18.30 dal piazzale del PalaCastellotti di Lodi, in fondo a via Piermarini. L’arrivo è previsto in piazza della Chiesa ad Ossago Lodigiano, dove l’amministrazione comunale offrirà un ristoro ai partecipanti sotto il portico di via Aldo Moro.

I punti di attraversamento saranno presidiati dai volontari di protezione civile, in un evento per cui si stima - a seconda delle condizioni meteo - la partecipazione di un numero considerevole di atleti e appassionati, tra 50 e 100 persone. Organizzato anche un servizio navetta a cura di Star Mobilty, con la possibilità di depositare borse e zaino - resi individuabili tramite i braccialetti messi a disposizione dal gruppo Podisti San Bernardo - e di usufruire del trasporto al ritorno da Ossago, per chi vuole evitare di percorrere per intero i 13 chilometri di percorso comprensivi di andata e ritorno. Per chi vuole usufruire del servizio navetta, l’invito è a recarsi nel piazzale del PalaCastellotti intorno alle 18.20 per il deposito zaini e il ritiro braccialetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA