Piano Esselunga a Lodi, tornano le ruspe
nel maxi cantiere all’ex Consorzio agrario

Intanto lavori in corso anche per sistemare la scarpata di via Sforza

Lodi

Di nuovo mezzi in movimento e addetti all’opera sulla maxi spianata dell’ex Consorzio Agrario di via Abate Anelli. E operazioni in corso anche sulla scarpata in terra a ridosso della rotatoria tra via Sforza e via dei Visconti, una delle opere a scomputo oneri che rientrano nel piano integrato di intervento.

Dopo mesi di stasi, si è rimosso in moto ieri il meccanismo legato alla trasformazione dell’ex sito produttivo dismesso in zona stazione, dove è previsto l’arrivo di un supermercato a marchio Esselunga.

Nel mese di dicembre, proprio l’operatore a Il Cittadino aveva confermato la volontà di portare avanti l’investimento nel capoluogo. Un’operazione avviata, dal punto di vista amministrativo, durante il mandato Casanova, e che ha avuto una storia più che travagliata e anche finita nelle aule del Tar e del Consiglio di Stato. All’appello manca la conclusione del procedimento di bonifica, autorizzato in prima battuta del 2023, a cui erano poi seguiti gli esiti non conformi, rispetto alle soglie di concentrazione degli inquinanti, in alcuni punti. Da qui era seguita l’approvazione di una variante al piano di bonifica, con la suddivisione dell’area in due lotti e lo svincolo del lotto uno perché già conforme agli obiettivi. Ieri proprio sull’area di via abate Anelli si sono rivisti mezzi in azione, come pure in via Sforza dove, invece, erano attesi gli interventi di consolidamento della scarpata con un intervento di terra armata, dopo gli smottamenti che si erano verificati. Di fatto il pendio viene risagomato e rinforzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA