Abitazione occupata abusivamente a San Donato, il caso approda a “Fuori dal coro”

VIA MATTEI Una donna dopo aver raggirato i vigili del fuoco vive da sette mesi senza pagare l’affitto nell’appartamento di un 84enne disabile, arrivano gli inviati di Mario Giordano

Le telecamere della trasmissione del palinsesto Mediaset “Fuori dal coro”, condotta da Mario Giordano, nei giorni scorsi sono state puntate su San Donato per denunciare pubblicamente l’occupazione abusiva di un appartamento collocato in via Mattei di proprietà di un 84enne disabile del territorio. La vicenda vede protagonista una donna romena, la quale ha raggirato i vigili del fuoco, dicendo di avere perso le chiavi, ed è così riuscita ad introdursi abusivamente nella casa dove la diretta interessata abita in modo del tutto irregolare da ormai 7 mesi senza pagare il canone di locazione, le tasse e le spese condominiali.

L’incubo per l’anziano proprietario dell’immobile è iniziato nella notte tra il 15 e il 16 giugno, in cui questa donna ha chiamato i pompieri allo scopo di introdursi nell’abitazione che da allora non ha più lasciato. In base alla ricostruzione dell’avvocato del proprietario dell’appartamento, Nicola Brigida, contattato nella giornata di ieri dal «Cittadino», nel corso dell’intervento, i vigili del fuoco hanno anche chiesto ad un’altra residente del palazzo, che si era affacciata alla finestra per vedere cosa stesse accadendo, se questa conoscesse la donna che li aveva allertati, e la signora in buona fede ha risposto loro che in effetti l’aveva già vista. In realtà i vicini avevano notato l’occupante, in quanto lei frequentava la casa del precedente affittuario, un uomo di origine siriana, con cui pare che avesse una relazione burrascosa, come dimostra il fatto che nei confronti di questo fidanzato, stando agli atti, la donna avrebbe sporto anche delle denunce per maltrattamenti.

Il contratto di locazione era stato in particolare sottoscritto nel 2021, dopodiché lui aveva lasciato libero l’immobile nei primi giorni di giugno 2024, prima quindi della scadenza, mediante una disdetta, restituendo le chiavi al proprietario. Chiavi che peraltro al momento della restituzione era emerso che non erano quelle che gli erano state consegnate quando era entrato in casa, tre anni prima, in quanto nel frattempo lui avrebbe cambiato il cilindro senza avvisare la proprietà. E comunque l’anziano proprietario pensava che la questione si fosse chiusa, pertanto ha dato avvio alla ricerca di un nuovo inquilino. Ma quando, dopo un paio settimane dalla risoluzione del contratto, sua figlia il giorno 16 giugno 2024 si è recata nel complesso per mostrare la casa ad una persona interessata, al momento di inserire la chiave nella toppa si è resa conto che era stata cambiata ancora una volta la serratura, pertanto ha cercato capire cosa fosse accaduto. Ed è così venuta a sapere che una donna, sconosciuta al proprietario, è riuscita a entrare in casa dando una notizia falsa ai vigili del fuoco.

A quel punto è cominciata un’odissea che ha richiamato le telecamere di “Fuori dal coro”, i cui giornalisti hanno anche rincorso l’occupante, la quale non si è fatta riprendere in volto. Fatto sta che, sottolinea l’avvocato, nei confronti di questa persona, che occupa l’immobile da 7 mesi, il 13 febbraio si terrà l’udienza del processo penale presso il Tribunale di Milano. L’auspicio del legale a questo punto è quello di ottenere la misura cautelare del sequestro preventivo che significherebbe lo sgombero dell’appartamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA