Rinascita di piazza Alfieri, cantieri in estate: progetto da 650mila euro per il restyling

SAN GIULIANO Dopo un confronto con Confcommercio e il comitato di quartiere il municipio punta ad approvare il piano definitivo

Dopo l’approvazione del progetto entro il mese di aprile, il via ai cantieri nel corso della stagione estiva. È questa la road map ipotizzata dall’amministrazione alla guida di San Giuliano per la rinascita di piazza Alfieri, zona tipicamente residenziale con la presenza di numerose palazzine, svariati esercizi commerciali e molteplici servizi di vario tipo.

Secondo quanto fatto sapere dall’esecutivo alla guida della realtà locale, in questa fase sta proseguendo la progettazione esecutiva in vista di un intervento di fondamentale importanza per la comunità di San Giuliano. Al termine di un ultimo confronto con i commercianti presenti nella zona interessata dall’intervento, Confcommercio e l’apposito comitato attivo nel quartiere, l’obiettivo dichiarato è quello di procedere con l’approvazione del progetto entro la fine del prossimo mese. Seguendo naturalmente tutte le procedure previste in circostanze di questo tipo, a quel punto sarà possibile indire la gara per individuare l’impresa incaricata dei lavori, il cui costo complessivo è stato quantificato in 650mila euro.

Sempre in base a quanto prospettato dall’amministrazione di San Giuliano, è infine programmato per la stagione estiva l’avvio dei cantieri veri e propri, che interesseranno il pieno centro abitato. Secondo quanto confermato ancora in questi giorni, il progetto contempla tra l’altro la creazione di un vasto spazio destinato ad appuntamenti aggregativi e legati alla socialità, che promette insomma di giocare un ruolo di primo nel popoloso quartiere ai lati del tratto urbano della via Emilia.

Il tutto completato da una rinnovata pavimentazione con il potenziamento dell’illuminazione, ma non mancherà neppure uno specifico sistema di videosorveglianza, il cui compito sarà quello di rafforzare la sicurezza dai diversi punti di vista. Tra gli scopi generali del progetto iniziale presentato nei mesi scorsi, c’era poi quello di mantenere un numero sufficiente di posti auto e un utilizzo pubblico del piazzale, ma anche un comodo accesso ai negozi per la clientela e i posteggi dedicati al carico e scarico delle merci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA