
SAN GIULIANO In arrivo un maxi polo sportivo e un centro da padel
La “cittadella” sorgerà tra il Laghetto e via Risorgimento, vicino al Parco Nord
San Giuliano
Un nuovo centro sportivo con 5 campi da padel prenderà forma su un’area privata di circa 2 mila metri quadrati collocata in via Risorgimento a poca distanza dal futuro centro natatorio: l’intervento, sulla base di una convenzione con il Parco Agricolo Sudmilano per la mitigazione ambientale, prevede anche la piantumazione di una sorta di bosco all’interno del Parco Nord, che è collocato sempre nello stesso comparto.
I riflettori si accendono sul progetto di riqualificazione urbana, che realizzerà un operatore del territorio, che oltre ai campi da padel prevede una palazzina che ospiterà gli spogliatoi e degli spazi a servizio del nuovo punto di riferimento dove sarà possibile praticare la disciplina che è ormai molto in voga. Il sindaco Marco Segala, annunciando che tra il laghetto e via Risorgimento sono previste anche delle altre offerte dedicate alle pratiche sportive e all’aggregazione, osserva: «Sta prendendo forma il Polo dello sport che è previsto nel Piano di governo del territorio tenendo conto che, oltre al padel e all’impianto natatorio, è in programma anche un’attività di sci nautico presso il Laghetto ed è in fase di riqualificazione la bocciofila: diventerà un’area ricca di offerte per i cittadini di tutte le età corredata dalla presenza del Parco Nord».
Proprio il grande spazio di verde attrezzato, tanto frequentato dai cittadini. trarrà anche dei vantaggi da questo intervento con la messa a dimora di una cinquantina di alberi a cura dell’investitore che scommetterà sugli impianti da padel. Inoltre, le zone interessate saranno al centro di un’iniziative tesa a favorire la biodiversità. Guardando nell’insieme i diversi disegni, nell’arco di qualche anno dunque i sangiulianesi avranno una serie di nuovi indirizzi dove allenarsi, dove portare i bambini a frequentare dei corsi e dove apprendere le basi di una serie di sport che diversificheranno il panorama di proposte presenti nel Sudmilano tra le quali ci sarà persino la possibilità di lanciarsi nello sci nautico. Il piano prenderà forma a seguito di un insieme di interventi in capo a diversi operatori del settore che hanno deciso di puntare sul potenziale di utenza che ha San Giuliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA