Sudmilano, terra dei centri commerciali: in arrivo nuovi supermercati
Prossime aperture a Dresano e Cerro, ma c’è fermento anche a Melegnano e San Giuliano
Nel Sudmilano continua inarrestabile l’avanzata dei supermercati, che crescono come funghi nelle varie zone del territorio.
L’ultimo esempio in ordine di tempo è solo di questi giorni: a Dresano è stata transennata l’area verde destinata ad ospitare una media struttura d vendita grande al massimo 1.500 metri quadrati, che troverà posto nella zona ricompresa tra la chiesa della Madonnina e l’ex provinciale Sordio-Bettola.
Anche in questo caso grande 1.500 metri quadrati, nella frazione cerrese di Riozzo è invece arrivato alle battute finali il supermercato della catena Md ai lati della Santangiolina, accanto al quale sorgerà un bar di 240 metri quadrati. Già nei giorni scorsi ha preso il via l’intervento per allacciare la rete fognaria pubblica a quella del futuro supermercato: a quel punto mancherà solo la rotonda lungo la Santangiolina, che regolerà il traffico all’altezza del market, la cui apertura dovrebbe avvenire entro l’estate. Nel frattempo a Melegnano c’è gran fermento per il futuro dell’ex Consorzio agrario, l’area grande oltre 32mila metri quadrati in fondo a viale della Repubblica, la trafficata arteria che collega le provinciali Binasca e Santangiolina. Entro fine anno l’amministrazione alla guida della città dovrebbe dare il via libera al piano di recupero, che avrà come punto forte la costruzione di un supermercato verosimilmente targato Conad, la cui grandezza sarà al massimo di 2.500 metri quadrati. Sempre a Melegnano è di stretta attualità la maxi-operazione Tamini-Lidl, che traslocherebbe dal quartiere Montorfano all’area sulla via Emilia per oltre un secolo quartier generale del colosso dei trasformatori attivo a livello mondiale.
A Vizzolo è intanto tornata in primo piano l’ipotesi dell’Eurospin, che vedrebbe la luce ai lati della provinciale Cerca ai confini con Melegnano. In tutti i casi si tratta di arterie ad alto scorrimento di traffico, dove è continuo il via vai di veicoli nei vari orari della giornata: anche così si spiega la decisione degli operatori di investire sul territorio del Melegnanese, dove i diversi interventi sono destinati a concludersi nei prossimi anni. La situazione è diversa a San Giuliano, dove nel periodo natalizio il market della catena Tigros aprirà i battenti all’angolo tra le vie Cavour e Rossini nel pieno centro abitato. Sempre nei prossimi mesi è infine previsto il trasloco dell’Eurospin, che troverà nuovamente spazio in via Papa Giovanni XXIII: anche in questo caso si tratta di una zona centrale di San Giuliano, dove erano sorti in passato i grandi supermercati in fregio alla trafficata via Emilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA