Ubriaco in bici a Paullo: con il nuovo codice della strada arriva il ritiro della patente

SICUREZZA L’intervento in via Milano lunedì pomeriggio della polizia locale, nei guai un 61enne di Spino d’Adda che arrivava da San Giuliano

Guida completamente ubriaco la sua bicicletta. Per un 61enne straniero residente a Spino è scattata immediatamente la sanzione prevista dal nuovo codice della strada, per chi conduce sotto l’effetto di alcol una “due ruote” e rifiuta di sottoporsi al test dell’etilometro, che prevede la multa fino a 6mila euro e la sospensione della patente di guida dell’auto. È tardo pomeriggio di lunedì, intorno alle 16.50, quando sotto gli occhi degli agenti della polizia locale si è materializzata una scena surreale: una bicicletta contromano, che oscillando vistosamente, procedeva su via Milano verso Zelo. Non è stato difficile intuire che il ciclista, di Spino d’Adda, viaggiava in stato di ebbrezza. L’equipaggio è intervenuto per fermare l’uomo ed evitare incidenti, che miracolosamente non erano avvenuti in precedenza. Già, perché secondo quanto ricostruito dagli operatori, il ciclista aveva affrontato un percorso a dir poco azzardato: dalla periferia di San Giuliano, percorrendo tratti vietati al transito di biciclette, per raggiungere Spino attraverso la Paullese.

Una scelta tanto temeraria quanto pericolosa. Gli agenti di fatto gli hanno salvato la vita, ma si sono trovati di fronte a un soggetto tutt’altro che collaborativo. «L’uomo era visibilmente alterato dall’alcol e si è rifiutato di fermarsi» spiegano dalla polizia locale. «Abbiamo dovuto immobilizzarlo per evitare che continuasse a mettere in pericolo sé stesso e gli altri».

Nonostante il disagio della situazione, da sottolineare è stata la prontezza di reazione di una giovane agente, recentemente entrata nei ranghi della polizia locale, che ha fronteggiato senza indugi il ciclista ubriaco, portando avanti con fermezza e professionalità il proprio dovere, anche di fronte all’aggressività dell’uomo. Non è la prima volta che P.Q. si ritrova al centro di episodi simili: più di tre anni fa, anche se, era stato denunciato per guida in stato di ebbrezza del proprio veicolo. Ora, pur guidando la bici, sarà segnalato alla Prefettura per la sospensione della patente. Ed è proprio il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore da poco, a rendere centrale la vicenda imponendo un giro di vite sulle normative per chi sotto l’effetto dell’alcol si mette alla guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA