A Lodi l’assemblea del Banco

(Aggiornamento sabato 20 aprile ore 11.30) «In quattro anni abbiamo fatto passi in avanti enormi e oggi siamo più solidi, ma la capacità di produrre reddito è ancora modesta e su questo fronte dobbiamo lavorare nel corso del 2013. La strada del rilancio è lenta, ma stiamo andando nella giusta direzione». Con queste parole Saviotti ha chiesto la fiducia dei soci, molti dei quali sono evidentemente disorientati per la situazione generale e i conti presentati in assemblea. «La sostanza del Banco - ha aggiunto Saviotti - va ben oltre l’indegno risultato con cui si è chiuso il 2012».

(Aggiornamento sabato 20 aprile ore 11.15) «Armistizio» in vista per Agos-Ducato, joint venture tra Banco Popolare e Credit Agricole. «In tempi brevi prevediamo una soluzione che metta fine al conflitto», lo ha affermato l’amministratore delegato Pierfrancesco Saviotti illustrando il bilancio 2012, che si è chiuso con una perdita di 945 milioni, a causa, ha sottolineato Saviotti, di partite straordinarie come la stessa Agos-Ducato e le rettifiche su crediti ammalorati.

(Aggiornamento sabato 20 aprile ore 10,45) Alle 10.30 sono saliti a 13.268 i soci presenti (fisicamente e per delega) nei quattro poli assembleari di Lodi (sede centrale), Lucca, Novara e Verona. Alla fiera di Lodi l’afflusso dei soci non si arresta. Già iniziati gli interventi. Ha riscosso grandi applausi quello di un socio-agricoltore, che ha contestato la nomina degli amministratori del sistema bancario italiano (a suo dire autoreferenziale), attaccando anche per gli elevati emolumenti. Già aperta anche l’area catering (che occupa un’intera tensostruttura) e che è stata ovviamente presa d’assalto.

(Aggiornamento sabato 20 aprile ore 10,30) Si è aperta questa mattina alla fiera di Lodi l’assemblea del Banco Popolare. Circa tremila i soci attesi (fisicamente) per votare il bilancio di esercizio 2012, anche se il maltempo potrebbe frenare gli arrivi. Qualche difficoltà si registra per l’accesso alla zona industriale e il parcheggio, stante la scarsità di indicazioni (il Banco ha dovuto provvedere con una propria apposita segnaletica in quanto quella presente tradizionalmente è insufficiente).

All’ingresso della fiera presidio di protesta dei lavoratori di Alba Leasing, una delle società in cui è stata spacchettata Italease: «Si prospettano - affermano i sindacati - 57 licenziamenti». L’assemblea è trasmessa anche a Lucca, Verona e Novara: in totale nei quattro poli assembleari sono presenti alle 10.15 circa 11.600 soci (comprese le deleghe). Già approvata a larga maggioranza la nuova norma che disciplina l’accesso al libro sociale: potranno essere ammessi alla qualifica di socio solo gli azionisti che detengono almeno mille azioni.

Lorenzo Rinaldi

(venerdì 19 aprile) Le due più importanti banche del Lodigiano chiamano a raccolta i loro soci con due appuntamenti che saranno seguiti con aggiornamenti sul nostro sito: si comincia sabato alle 9 al polo fieristico di San Grato a Lodi dove andrà in scena l’assemblea dei soci del Banco Popolare. Attese fino a 3mila persone, in arrivo dal Lodigiano, dalle zone di Crema e Cremona, ma anche da Verona, Novara, Bergamo e dalla Toscana. L’assemblea sarà trasmessa a Verona, Novara e Lucca: in queste tre città i soci potranno seguire tutte le operazioni lodigiane e votare, ma non potranno prendere la parola.

Anche la Banca di credito cooperativo Centropadana di Guardamiglio si ritrova per una delle assemblee più importanti della propria storia: in votazione la fusione con la Bcc Creta di Castelsangiovanni e il rinnovo del cda. L’appuntamento è fissato per le ore 16 alle Gerette a San Colombano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA