A Lodi la prima nevicata dell’anno

(ore 14.30) Con la prima neve è arrivato anche qualche incidente sulle strade del Lodigiano. Intorno alle 11.30 un’auto si è ribaltata a Marudo sulla provinciale 205 e pochi minuti dopo si sono scontrate due auto sulla 107 a San Martino in Strada.Intanto sulla nostra pagina Facebook continuano i commenti e le segnalazioni dal territorio, le riportiamo di seguito. Alice Generani: «A Brembio sta nevischiando... Peccato sia già finito tutto»; Dorian Rey: «neve a san grato...»; Teresa Sulli: «A zorlesco nevica»; Enrico Ciflu Torriani: «A Lodi Vecchio non è sceso nemmeno un fiocco, oggi»; Ines Milanesi: «certamente nn è la nevicata del 1985!»; Sara Invernizzi: «La neve la stiamo vedendo tutti, quello che non si vede sono i mezzi antineve»; Gabriella La Batta Battaini: «Paullo, ha nevischiato due ore...»; Ernestina Pretini: «Neve anche a Castelnuovo B.A.»; Rossi Maria Rosa: «Mulazzano neve....»; Marco Lacchini: «Sole e 18 gradi....»; Tudor Alina David: «Neve anche a Lodi».

(ore 13.20) Fiocca la neve e fioccano anche le segnalazioni: ecco la “mappa” aggiornata dalla nostra pagina Facebook.Gabriele Forza Juve Peviani: «s. grato idem!!!!»; Fabrizia Perin: «anche a Tribiano...»; Alan Iuliano: «Neve a Milano ma per il momento non attacca»; Giovanni Invernizzi: «zelo bp stà nevicando......!!!»; Manila Invernizzi: «Massalengo nevica da ore. Sulle strade è già rimasto qualche centimetro»; Silvia Bagatta: «A San Colombano al Lambro nevica!»; Mina Dallera: «San Giuliano Milanese nevica»; Cinzia Soresi: «Neve a maleo»; Teresa Casali: «senna lodigiana...nevica da stamattina ore 9»; Domenica Gatti: «A Basiasco viene giu cone confetti da 3 ore»; Antonietta Troncato: «melegnano....nevica.....»; Maria Sonia Garolfi: «A Marudo viene bella grossa da 3 ore, tipo piume, ed è già tutto completamente bianco.... Strade comprese!!!!!!»; Giovanni Mastronardo: «A codogno si qui nevica»; Rita Pellicceria: «Neve a massalengo»; Sandra Onidi: «a melegnano nevica»; Cacciato Davide: «Sono un ex Lodigiano...abito a Certosa di Pavia ...ma lavoro ancora a Lodi....oggi sono in ferie meno male...qui tutto imbiancato sembra di essere in montagna...se continua cosi....»; Patrizia Binaschi: «A San Colombano nevica dalle 8 del mattino ........è bellissimo»; Annalisa Baiguera: «Caselle Lurani,nevica»; Orietta Brignoli: «A Dovera nevica»; Michele Mikealworld Mongiello: «#neveanchequi fontanellato (Parma)»; Giano Celestino: «A Codogno nevischia»; Franca Mauri: «A Cinisello balsamo ha iniziato da poco...ma è mista a pioggia!!».

(ore 12.45) Si infittisce la mappa della neve nel Lodigiano e nel Sudmilano che stiamo “costruendo” grazie alle segnalazioni dei nostri lettori. A quanto pare nevica su tutto il territorio, mentre cade pioggia a Seriate, come scrive sulla nostra pagina Facebook Maurizio Zoppi.Ecco tutte le segnalazioni arrivate nell’ultima mezz’ora, e grazie a tutti quelli che le hanno inviate. Veronica Ferrari: «Neve a senna Lodigiana»; Giulia Sicilia: «neve-Sant’Angelo lodigiano»;La Mely «San donato si»; Giulia Porfido: «Neve a Mulazzano»; Maddalena Genco Sr.: «neve a Pieve Fissraga»; Sono Nato A Roma: «neve a San Donato Milanese»; Greta Zambelli: «Neve a San Colombano al Lambro»; Katya Casu: «anche a Milano nevica»; Mario Visigalli: «Neve a Piacenza»; Barbara Barbuscia «Neve a San Giuliano Milanese»; Bruna Bellicoso: «neve anche a Codogno»; Ilaria Fiore: «Neve a Melegnano»; Cristina Sacchi: «neve a melegnano»; Elena Bignami: «neve a Castiglione d’Adda»; Vilma Nella Bariggi Mazzon: «Anche a Crema»; Nadia Baldrighi: «Livraga nevica anche se adesso molto più finemente. Sulla strada ci sono un paio di cm»; Emanuela Cinquini: «neve a Cervignano D’adda»; Abracadabra Genio Scacchi: «neve a Zorlesco».

(ore 12) I nostri lettori su Facebook ci stanno raccontando la situazione sul territorio: «A Sant’Angelo viene giù bene bene» scrive Raffaella Bianchi, mentre Gianfabio Martorana annuncia «A Zelo ha cominciato» ; «A Melegnano viene bene» e «A Sordio pure» segnalano rispettivamente Tina Sampieri e Saverio Federica Scoppa. Poco dopo le 11 invece «Saretta Cangelli», sempre sulla nostra pagina di Facebook, ha riferito che a Dresano non nevicava ancora.

(ore 11.00) La neve preannunciata dagli esperti alla fine è arrivata. Dopo una notte di pioggia, nella tarda mattinata a Lodi hanno cominciato a cadere i fiocchi bianchi, prima più timidi, ma ora decisamente più convinti. È la prima nevicata di questo inizio d’anno caratterizzato da temperature miti.

«Il tutto per una perturbazione nord-atlantica che farà da apripista ad una nuova e duratura ondata di maltempo che ci accompagnerà per il resto della settimana», avverte Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. «Nelle prossime ore ancora neve a quote basse sul Nordovest, solo a tratti al piano, ma con graduale passaggio a pioggia». «Attenzione al rischio idrogeologico e a locali esondazioni su diverse aree del Paese da Nord a Sud - avvertono da 3bmeteo.com - in primis su Liguria, Lombardia, Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana, a causa delle abbondanti piogge e della successiva fusione della neve anche alle basse quote”.

«La perturbazione nord-atlantica farà da apripista ad una nuova e duratura ondata di maltempo che ci accompagnerà per il resto della settimana» avverte Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA