«Un doppio attacco nel cuore dell’Estate alle vacanze degli Italiani -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge - Un piccolo vortice depressionario in queste ore sta attraversando l’Italia e si esaurirà verso metà settimana sulle regioni meridionali. La ‘goccia fredda’, come è chiamata in gergo, fungerà da apripista alle correnti atlantiche più umide e instabile, che, proprio a cavallo di Ferragosto, riusciranno per la prima volta durante questa Estate, a conquistare quasi per intero la nostra penisola e portare una fase decisamente instabile e più fresca».
Temporali al Centro Sud, bello al Nord per gran parte della settimana. «Nelle prossime ore l’instabilità, che sta interessando il Nord Ovest e le regioni tirreniche, si sposterà al Centro Sud dove tra Martedì e Mercoledì i temporali saranno piuttosto diffusi e insisteranno soprattutto sul basso Tirreno, ma non mancheranno acquazzoni sparsi anche sui settori adriatici e ionici; il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature che si riporteranno nelle medie –proseguono da 3bmeteo.com - La rimonta di un promontorio anticiclonico favorirà invece il temporaneo ritorno di sole e caldo al Nord, con punte massime di nuovo a 35-36°C. Mercoledì migliorerà anche al Centro, e infine Giovedì al Sud, salvo residua instabilità tra bassa Calabria e Sicilia ionica».
Acquazzoni e temperature in calo nel weekend di Ferragosto. «Dopo un Venerdì ancora soleggiato e molto calda, le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento giuggeranno entro sera a partire dal Nord ovest con i primi temporali, che potranno assumere anche carattere di forte intensità. Sarà il preludio a un weekend di ferragosto decisamente instabile, Sabato specie al Nord e Tirreniche, e Domenica anche altrove – spiega Berlusconi – Le piogge e i temporali saranno accompagnati da un sensibile calo termico, di circa 6/8°C con i valori che si porteranno anche sotto le medie del periodo».
Estate finita o farà ancora caldo? «Passata la burrasca -concludono da 3bmeteo.com – Il campo di pressione dovrebbe tornare ad aumentare. È quindi probabile il ritorno del bel tempo e di temperature pienamente estive prima dell’inizio della terza decade del mese».
(La foto è di Maddalena Marchetti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA