Cinquantamila volte grazie ai nostri amici di Facebook

Il tetto è stato valicato settimana scorsa, dopo una progressione che soprattutto nell’ultimo anno ci ha lasciati stupefatti e piacevolmente sorpresi: la pagina facebook del «Cittadino», dove ogni giorno rilanciamo una selezione di contenuti del sito e del giornale, ha superato quota 50mila mi piace.

Tantissimi lettori hanno messo un like al nostro profilo e ora seguono gli aggiornamenti di cronaca, sport e cultura preparati dai giornalisti della redazione: ci sembra quindi doveroso ringraziare uno ad uno tutti questi amici per la fiducia e il gradimento che ci hanno voluto accordare con un semplice ma significativo click.

A tutti loro garantiamo e promettiamo che continueremo nel nostro lavoro, aggiornandoli con le notizie che possono trovare sulle pagine del sito del «Cittadino», i cui utenti ormai provengono in stragrande maggioranza proprio dal più famoso dei social media.

Lasciateci dire che quando il contatore dei “like” venerdì scorso è arrivato a 50mila abbiamo provato un briciolo di orgoglio: il «Cittadino» è un piccolo quotidiano di una piccola e ormai ex provincia, il nostro bacino di utenza è per forza di cose circoscritto, eppure la nostra pagina Facebook colleziona un numero di “mi piace” che testate ben più grandi della nostra faticano a raggiungere.

Vogliamo sperare che sia anche merito del nostro approccio ai social media: nessun trucco di marketing digitale, nessuna strategia per rendere “virali” i contenuti, ma solo ed esclusivamente tanta informazione con gli aggiornamenti della cronaca, le dirette degli eventi, le news della viabilità, i sondaggi sugli argomenti, le foto e i video dei lettori, i risultati delle gare sportive. Con la convinzione che su Internet e in particolare sui social ci sia ancora spazio per una testata vecchia di tre secoli ma pronta ad affrontare le sfide della modernità. Senza parlare per forza della caccia ai Pokemon...

© RIPRODUZIONE RISERVATA