«L’estate non è più in forma smagliante e ha perso il mordente di luglio; questo significa che avremo a che fare con altri temporali nei prossimi giorni – lo conferma il meteorologo di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – dopo una breve tregua con tempo più soleggiato fino a martedì pomeriggio (anche se qualche temporale potrà ancora interessare Nord e Appennino), una nuova perturbazione dalla Francia raggiungerà la nostra Penisola, seguendo un percorso del tutto analogo alla burrasca di Ferragosto».
«Martedì sera avremo così una intensificazione dei rovesci e temporali al Nord – prosegue l’esperto – con fenomeni anche di forte intensità e rischio locali grandinate; nella notte i temporali guadagneranno poi anche il medio versante tirrenico dalla Toscana all’alta Campania, passando anche per la Sardegna. Mercoledì il maltempo si estenderà a tutto il Centronord con piogge e temporali da Ovest verso Est accompagnate da un nuovo sensibile calo delle temperature, che si porteranno sotto le medie del periodo. Più ai margini il Sud che comunque vedrà qualche acquazzone soprattutto su Sicilia, Campania, Lucania, medio-alta Puglia e Molise».
«La seconda parte della settimana tuttavia vedrà il ritorno a condizioni più soleggiate e calde – aggiunge Ferrara - grazie all’alta pressione che tenterà una espansione verso l’Italia; nulla a che vedere comunque con l’anticiclone di luglio. Il tempo nel prossimo weekend potrebbe così essere decisamente più clemente di quello appena trascorso, con sole prevalente anche se il rischio temporali non sarà del tutto scongiurato, soprattutto in montagna dove potrà ancora scapparci qualche acquazzone pomeridiano. Farà più caldo ma si rientrerà nella norma, con massime in genere comprese tra 25°C e 30°C, qualche punta superiore sulle Isole Maggiori».
Tornerà il gran caldo africano? «No, o meglio la probabilità di nuove fiammate africane è molto bassa almeno fino a fine agosto. Le temperature dovrebbero mantenersi in media al Nord, a tratti lievemente superiori al Centrosud dove il caldo potrà farsi a tratti un po’ più intenso ma nulla di paragonabile alle ondate di calore di Luglio» conclude Ferrara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA