Danni e disagi per il nubifragio

Pesanti disagi a Mediglia per il nubifragio di ieri sera. Per lo stato di emergenza ieri la Provincia ha attivato il Com20. Diciotto i volontari del gruppo di Paullo e Tribiano che sono intervenuti sul campo, oltre a tre volontari di Carpiano (incluso il referente del Com20 per il soccorso tecnico-idrogeologico), impegnati a «svuotare» gli scantinati delle case finite sott’acqua in via Matteotti e in via Minzoni.

Il Lodigiano e il Sudmilano fanno i conti con l’ultima ondata di maltempo: ieri pomeriggio violenti grandinate hanno flagellato il territorio da Milano sino al Po, numerosi gli alberi abbattuti dalle raffiche di vento, mentre ancora stamattina si segnalavano allagamenti nelle zone più colpite. Nel frattempo gli esperti segnalano che si prevedono ancora 48 ore d’instabilità con temperature sottotono, poi da domenica tempo in miglioramento e da metà della prossima settimana spazio all’anticiclone delle Azzorre. Lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.cm Francesco Nucera.

L’Italia continuerà a essere sferzata fino a sabato da tesi venti freschi di Maestrale e Tramontana che accompagneranno il movimento di una perturbazione in movimento da nord verso sud. “Gli acquazzoni e i temporali, che si concentreranno al Sud e sulle Adriatiche, lasceranno spazio a un miglioramento del tempo tra domenica e lunedì. Si andranno inoltre attenuando i venti tesi da Nord e le temperature aumenteranno. I valori massimi saranno compresi tra 26 e 30 gradi, localmente superiori al Sud.

Le grandinate hanno colpito tutto il territorio, da Milano sino al confine con l’Emilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA