«Se non gli si mette l’olio, le ruote prima o poi si fermano»: suona più o meno così, come un’esortazione e una constatazione, la colorita espressione dialettale usata del Presidente dell’Unione Artigiani di Lodi Angelo Carelli per presentare la terza edizione del Mo.Art e di Lodi Sposi, l’esposizione dell’artigianato locale e di tutto quello che riguarda il mondo delle nozze, che si terrà nel fine settimana (da oggi al 25 novembre) nel polo espositivo di Lodinnova a San Grato.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sarà dedicata all’innovazione e alla spinta alle imprese e allo sviluppo pur non potendo prescindere dai dati di forte crisi di questi ultimi mesi.
«Ci sentiamo dire da anni che la crisi è alle ultime battute e che siamo quasi fuori dal tunnel - ha commentato il segretario dell’Unione Mauro Sangalli -. Previsioni puntualmente smentite dai fatti. Ora sembra che la ripresa si avrà dopo giugno 2013: speriamo sia la volta buona e non la solita falsa speranza». In attesa che la crisi finisca però, le difficoltà ci sono e si sentono, anche tra gli espositori lodigiani: «Purtroppo c’è stata una flessione nel numero di adesioni, passate da 90 a 80» conferma Sangalli, che però sottolinea anche, che «il 30 per cento degli espositori sono presenze fisse a Lodinnova, fin dalla prima edizione e il 50 per cento era presente anche nel 2011.
Una situazione di profonda contrazione economica, ma anche di attesa che la tempesta passi, confermata anche da Lorenzo Bertero, responsabile di Lodi Sposi: «Sempre più giovani coppie - conferma - rimandano le nozze e il settore ha avuto una sensibile diminuzione degli ordinativi e del giro di affari».
Una situazione di crisi in cui, dunque, l’innovazione e l’attenzione per le imprese devono essere tutelate anche «in quelli che sono - come ha detto Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio lodigiana - momenti di semina prima ancora che di raccolta».
Per questo occorre un impegno concreto da parte di tutti, tanto dai soggetti del mondo dell’economia e dell’impresa presenti al tavolo (oltre al presidente della Camera di commercio Zucchetti, anche Paolo Landi della Banca Popolare di Lodi e Roberto Savarè del Cittadino, quotidiano “media partner” dell’evento) e delle amministrazioni, rappresentate da Vittorio Codeluppi, assessore lodigiano alle attività produttive e Claudio Pedrazzini, vice presidente della Provincia che hanno confermato, insieme alla regione, il loro patrocinio all’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA