Con 12 progetti per un valore di 44,2 milioni di euro, il Lodigiano si pone in coda alle altre province lombarda per la diffusione della finanza di progetto. È quanto rilevato dal XXIX Osservatorio regionale sulla finanza di progetto in Lombardia al 29 febbraio 2012.
Lo stock dei progetti è composto da 4 progetti in programmazione per un valore complessivo di 4,7 milioni di euro tra cui emerge per importo la realizzazione di strutture sportive polifunzionali nel Comune di Borghetto Lodigiano (2,5 milioni di euro); 1 progetto in fase di gara del valore di 0,2 milioni di euro; 7 progetti aggiudicati per un valore complessivo di 39,3 milioni di euro, tra cui si rileva l’aggiudicazione per il progetto di ampliamento della struttura cimiteriale (0,8 milioni di euro) del Comune di Fombio avvenuta nell’aprile 2011.
Nella provincia di Lodi il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili detiene il primato per valore degli investimenti (48,2%); il settore culto sebbene si distingua per numero di iniziative, con il 41,7% del totale, rileva un investimento medio di soli 0,8 milioni di euro.
Nel quadrimestre oggetto di rilevazione si sono registrati l’ingresso nello stock di 1 progetto in fase di gara per un valore di 0,2 milioni di euro, è l’installazione di impianti fotovoltaici su immobili comunali nel Comune di Caselle Lurani e l’uscita dallo stock di 3 progetti per un valore complessivo di 0,6 milioni di euro.
«La manovra finanziaria e la riforma costituzionale sul pareggio di bilancio, che sancisce che un Comune possa indebitarsi solo per finanziare spese di investimento a patto che sia rispettato l’equilibrio di bilancio per il complesso degli enti di ciascuna Regione, pregiudicano in modo significativo il buon esito degli investimenti programmati dagli enti territoriali», ha commentato Marco Nicolai, Presidente del Consiglio di Gestione di Finlombarda SpA.
«Gli investimenti in infrastrutture svolgono un ruolo importante per la competitività e la crescita di un territorio. Regione Lombardia è impegnata da oltre un decennio nella promozione della finanza di progetto nella convinzione che il ricorso a tale strumento possa essere una risposta concreta alla scarsa disponibilità di risorse pubbliche. I 4,7 miliardi di investimenti ad oggi aggiudicati dalla nostra amministrazione ne sono dimostrazione tangibile, ma è necessario fare sempre di più per creare le condizioni per un utilizzo maggiormente diffuso dello strumento», ha dichiarato Romano Colozzi, Assessore al Bilancio, Finanze e Rapporti Istituzionali di Regione Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA