“Il Cittadino” presto su smartphone

“Il Cittadino’’ sempre con sé, anche sul telefono. L’Editoriale Laudense vuole vincere la sfida della multimedialità, e per questo continua a investire per potenziare gli strumenti di comunicazione da affiancare al “Cittadino’’ in formato cartaceo, o addirittura per crearne di nuovi. È il caso del magazine interamente digitale Cittadinopiù, che mese dopo mese raccoglie sempre nuovi consensi tra i proprietari di iPad e tablet Android.

Ma è il caso anche del sito on line www.ilcittadino.it, sempre più cliccato da chi cerca ultime notizie e approfondimenti dell’informazione locale, ma anche dagli abbonati che vogliono consultare l’edizione del quotidiano direttamente dal proprio device. Ed è proprio a questi utenti, che affiancano la propensione per la ricchezza dei contenuti cartacei all’agilità dell’uso di strumenti informatici, che si rivolgono le novità più gustose per questo ultimo scorcio di 2013. Oggi, infatti, chi si abbona per leggere il giornale on line lo può sfogliare sul computer oppure solo sull’iPad. Entro fine anno, invece, chi si abbona lo potrà leggere comodamente anche sui tablet con sistema operativo Android e su tutti gli smartphone, iPhone compreso.

In questo modo “Il Cittadino’’ centrerà l’obiettivo di raggiungere in ogni momento e in ogni luogo, senza più barriere tecnologiche, tutti i propri lettori. A breve partirà la campagna pubblicitaria di lancio di questa opportunità, che specificherà anche prezzi e modalità di sottoscrizione degli abbonamenti. Tutto questo realizzato grazie alla flessibilità ed efficienza di utilizzo della piattaforma Methode, realizzata da EidosMedia.

E un’altra novità altrettanto importante attende i fruitori del “Cittadino” on line nei primi mesi 2014: il sito internet del giornale diventerà infatti “responsive”, una definizione che indica la capacità del sito stesso di riconoscere lo strumento attraverso cui si sta accedendo alla pagina (pc, tablet o smartphone), per adattarsi graficamente e in automatico alle dimensioni del monitor o del display in uso. Un’ottimizzazione necessaria a evitare continui e fastidiosi spostamenti di cursore e di zoom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA