Il gran caldo ha le ore contate

“Ancora temperature elevate su gran parte d’Italia e fino a giovedì si attendono punte fino a 38/40°C” –a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “l’alta pressione africana continuerà a lavorare a pieno regime portando tanto sole e temperature canicolari, salvo locali temporali di calore al Nord e sull’Appennino. Nel fine settimana caldo in attenuazione a partire dalle regioni settentrionali”.

Temperature record. “E’ stata un’altra notte di grande caldo in Valpadana con temperature record a Milano dove la minima ha sfiorato i 29°C. Si tratta di un valore mai registrato nel capoluogo. Ma il grande caldo notturno non ha risparmiato il resto d’Italia: temperatura da record a Trieste con minima di poco superiore ai 29°C”. Insomma valori tropicali.

Luglio 2015 passa alla storia come uno dei mesi più caldi di sempre con un sopra media fino a 5 gradi al Nord, un’anomalia di temperatura simile a quella registrata nell’Agosto 2003. Inoltre il mese si presenta molto secco stante la presenza di un anticiclone decisamente forte che ha chiuso ogni spazio all’inserimento delle perturbazioni.

L’anticiclone invecchia; “In questa palude di caldo simil tropicale, l’inserimento di aria fresca in quota porterà alla formazione di temporali lungo i rilievi alpini ed appenninici, con fenomeni che raggiungeranno qua e là anche le zone di pianura. Nel fine settimana l’arrivo di aria relativamente fresca sgonfierà la bolla di calore portando dei temporali dapprima al Nord e poi anche al Centro – spiega in conclusione Nucera – “Il merito sarà quello di favorire una attenuazione del caldo al Nord ed in misura minore sul resto d’Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA