Il Libro bianco venerdì a Sant’Angelo

Proseguono nel territorio le presentazioni dei contenuti del “Libro bianco per il Lodigiano del futuro”, messo a punto nel contesto dell’iniziativa degli Stati Generali del Lodigiano da parte del Laboratorio di Impegno civile e del “Cittadino”.

Il prossimo appuntamento si terrà a Sant’Angelo Lodigiano venerdì 26 aprile alle ore 21 presso il salone della Banca Popolare di Lodi (via Mazzini). Sarà affrontato un tema di scottante attualità: “Salute e servizi sociali: come sarà possibile garantirli a tutti? Fino a quando reggerà il sistema socio sanitario attuale? Chi assisterà i ventimila anziani in più previsti nel Lodigiano?”.Interverrà Jhonny Dotti, presidente di Welfare Italia e docente dell’Università Cattolica. L’incontro è aperto a tutti.

Nel frattempo continuano anche nei centri piccoli e grandi del territorio gli incontri per illustrare alcuni temi specifici del “Libro bianco”. L’ultimo è stato tenuto mercoledì sera 17 aprile a Zelo Buon Persico. L’appuntamento, svoltosi nel salone del palazzo municipale, era inserito nel contesto di un percorso di formazione “alla riscoperta dei valori e delle possibilità di esercitarsi nella partecipazione alla dimensione politica dello stare insieme” messo a punto da un gruppetto composto da Daniele Alghisi, Marco Boschini, Adorno Marazzina e Giorgio Preda.

La riflessione affrontata nel corso della serata era incentrata sulla condizione socio-economica e sui cambiamenti in atto nell’alto Lodigiano. Due i relatori, appartenenti alla “cabina di regia” degli Stati Generali: Mario Uccellini segretario generale della Cisl di Lodi-Cremona-Mantova e Ferruccio Pallavera. Dopo le due brevi relazioni - introdotte da Adorno Marazzina - si sono registrati innumerevoli interventi da parte dei presenti. A prendere la parola, tra gli altri, anche il sindaco Della Maggiore e due assessori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA