Italia nazione più calda d’Europa

L’estate comincerà giovedì, ma ad anticiparla sono arrivate le temperature torride degli ultimi giorni, causate da un anticiclone africano che continuerà a restare in forma smagliante per tutta la settimana. Anzi, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Sergio Brivio «la “bolla calda” si intensificherà ulteriormente nei prossimi 2-3 giorni. E sarà proprio l’Italia la nazione d’Europa più colpita dal caldo: farà più caldo in Italia che in Spagna o in Grecia. Le giornate più calde saranno quelle di mercoledì 20 e giovedì 21 Giugno».

In particolare mercoledì gran caldo al Nord con punte di 38°C a Bologna, Cagliari, Rieti, 39°C a Ferrara (41°C percepiti), 33°C a Milano (39°C percepiti), 36°C a Mantova (38°C percepiti), 35°C a Piacenza con umidità elevata che produrrà ben 42°C percepiti. Non andrà meglio al Centro-Sud con colonnina di mercurio fino a 37°C a Roma e Firenze, nonché punte massime di 38°C a Foggia e Nuoro.

Una conferma arriva anche dal bollettino dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) sul disagio da calore in Lombardia: per ieri, oggi e domani il bollino arancio segnala un disagio moderato, ma il 20 spunta un bollino rosso, che indica un disagio forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA