Lambro sotto controllo a Melegnano

Crolla un cornicione in pieno centro storico: attimi di terrore ieri mattina al mercato di Melegnano. Poco dopo le 10 infatti, probabilmente a causa del forte vento, i calcinacci di un cornicione si sono staccati da una palazzina all’inizio di via Marconi e sono crollati sul marciapiedi sottostante. Solo per un miracolo l’improvviso crollo non ha provocato una tragedia.

Il marciapiedi dove sono caduti i calcinacci, infatti, conduce ad una serie di negozi e si trova a pochi metri dal mercato dell’abbigliamento in piazza Matteotti, che anche ieri mattina è stato preso d’assalto da decine di persone in cerca dell’affare di stagione. Per fortuna, però, al momento del crollo sul marciapiedi non stava passando nessuno.

In via Marconi si sono precipitati gli agenti della polizia locale di Melegnano, i volontari della Protezione civile e i vigili del fuoco di Lodi che, dopo aver compiuto un attento sopralluogo, hanno debitamente transennato l’area interessata dal crollo. Le varie operazioni sono state seguite in presa diretta dall’assessore ai lavori pubblici di Melegnano Lorenzo Pontiggia, mentre nei prossimi giorni lo stabile sarà messo definitivamente in sicurezza.

Attorno alle 17 di sabato invece, stavolta in via Pasolini in zona Borgo, un improvviso cortocircuito ha incendiato un lampione che ha preso fuoco. Sul posto sono accorsi i pompieri di Pieve Emanuele, i volontari della Protezione civile e i vigili urbani, senza peraltro che siano stati segnalati particolari problemi. Per l’intero finesettimana la Protezione civile ha costantemente monitorato il livello del Lambro, fiume che attraversa gran parte di Melegnano, ma anche in questo caso non stati segnalati pericoli. A causa di un tombino che non scaricava, infine, vicino ad un marciapiedi nella centralissima via Frisi si è formata un’enorme pozzanghera che, al passaggio dei veicoli, ha provocato non pochi disagi per i pedoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA