(Aggiornamento ore 18) Riaperta al traffico pesante la circolazione in direzione sud: dal pomeriggio via libera completo ai tir in autostrada anche nel tratto tra Melegnano e Piacenza. Il ritorno dei camion in A1 sta provocando però più di un rallentamento, in particolare vengono segnalate code tra Casalpusterlengo e Piacenza Sud in direzione Napoli.
(Aggiornamento ore 13,30) Continua l’attività di regolazione del traffico pesante lungo il tratto autostradale nel Sudmilano e nel Lodigiano: il blocco dei tir però non è più totale, all’altezza dei caselli compresi tra Melegnano a Piacenza è infatti impedito l’accesso in A1 soltanto ai mezzi che si dirigono verso Bologna, mentre viene comunicato che verso Milano possono circolare liberamente. L’obiettivo è evitare che i camion vadano a infilarsi nell’imbuto del tratto appennico tra Emilia-Romagna e Toscana dove sta nevicando copiosamente. La situazione del traffico in A1 in questi momenti è giudicata fluida e regolare, risolti anche i problemi che si sono verificati stamattina al casello di Guardamiglio.
(Aggiornamento ore 10 e 20) Anche un’ora e mezza per percorrere il breve tratto della 235 tra Lodi e il casello: è quello che è accaduto stamattina agli automobilisti che hanno avuto la sventura di dirigersi verso l’autostrada. Sulla via Emilia e in tangenziale a Lodi nessuno li ha avvisati della situazione in autostrada e una volta arrivati al casello di Pieve sono stati bloccati dalla polizia stradale nonostante il blocco riguardasse ufficialmente soltanto i mezzi pesanti. Numerose le proteste e le segnalazioni che stanno arrivando in redazione.
(Aggiornamento ore 10) Divieto di transito per i mezzi pesanti in autostrada del Sole da Milano a Bologna. I caselli autostradali di Lodi, Casalpusterlengo, Guardamiglio, Piacenza Sud, Fiorenzuola, Fidenza e Parma sono chiusi all’ingresso dei tir superiori alle 7 tonnellate e mezzo. Le pattuglie della Polstrada di Lodi e Guardamiglio sono in questo momento impegnate a presidiare gli accessi, per evitare che gli autotrasportatori diretti a sud entrino in autostrada.
(ore 9) Mattinata di passione per il traffico nel Lodigiano e nel Sudmilano: l’intervento della polizia stradale che, alla luce delle forti nevicate che stanno colpendo in particolare l’Emilia Romagna, ha chiuso l’autosole al traffico pesante nel tratto tra Melegnano e Piacenza, sta avendo pesanti conseguenze sulla circolazione lungo la viabilità ordinaria. A Lodi code in tangenziale all’altezza del delicato nodo dell’innesto con la 235 in direzione del casello dell’autostrada. Sul posto la polizia locale sta cercando di tenere sotto controllo la situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA