Maltempo, confermata la criticità

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha confermato la criticità moderata per rischio temporali forti sul Nord-Ovest (Co, Lc, So, Va); sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va); sul Garda e la Valcamonica (Bg, Bs) e sulle Prealpi centrali (Bg, Lc). Confermata anche la moderata criticità per rischio idrogeologico si segnala invece sul Nord Ovest (Co, Lc, So, Va) fino a revoca.

IL METEO

Per la giornata di oggi, lunedì 15 giugno, si prevede debole instabilità con precipitazioni residue nella mattinata e a carattere di rovescio o temporale sulle zone montuose nel pomeriggio. Domani, martedì 16 giugno, si attende una nuova fase perturbata con, al mattino, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, sparse su Alpi, Prealpi e settori occidentali, insistenti su Nord-Ovest. Dalle ore centrali tendenti a diffuse. Le precipitazioni saranno in esaurimento su Nord-Ovest e Alpi in serata, interessando ancora i settori di Pianura.

INDICAZIONI OPERATIVE

In previsione della intensificazione delle precipitazioni nel corso della giornata di domani, 16 giugno, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza:

© RIPRODUZIONE RISERVATA