Neve, nessun problema per la viabilità

(21 febbraio, ore 16) Continua la debole nevicata che da questa mattina sta cadendo sul Lodigiano e sul Sudmilano. Autostrade per l’Italia comunica che sull'A1 la circolazione è regolare, anche se raccomanda la massima attenzione alla guida e ricorda di viaggiare muniti degli appositi dispositivi antisdrucciolevoli, in particolare pneumatici invernali. Anche sulla viabilità locale per ora non sono segnalate criticità legate alla neve.

(21 febbraio, ore 13) Il maltempo continuerà fino a lunedì e caratterizzerà il week end elettorale. È la previsione dei 3bmeteo, che annuncia un secondo impulso perturbato dopo quello che ha portato la neve di questa mattina. «Non c’è da fidarsi della breve e relativa tregua prevista per sabato mattina dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - il vortice sul Mediterraneo si approfondirà tra sabato e domenica per l’arrivo di un nucleo ancor più freddo dalla Russia e si avvicinerà all’Italia. Porterà nuove nevicate al Nord sino in pianura, specie su Nord Ovest, Alpi ed Emilia, a quote basse su Liguria, Toscana e Marche».Perché succede questo? «Siamo in presenza di una situazione che in gergo tecnico viene definita di “blocco” - dice Nucera di 3bmeteo.com - In pratica le alte e le basse pressioni rimangono ferme nelle loro posizioni. Sopratutto quando i massimi di pressione si posizionano alle latitudini settentrionali masse d’aria fredda riescono a raggiungere con facilità i settori meridionali europei ed il Mediterraneo. Noi ci troviamo dentro la conca depressionaria ed ecco spiegato il maltempo reiterato e freddo che sta caratterizzando il mese di febbraio. Anche la prossima settimana prevarranno condizioni di instabilità seppur in via di attenuazione con temperature che entro fine mese diverranno più miti».

(21 febbraio, ore 9) A partire dalle 7 la pioggia ha iniziato a trasformarsi in una nevicata bagnata e umida sul Lodigiano e sul Sudmilano, confermando così le previsioni secondo cui per tutta la giornata ci sarà un «moderato» rischio di nevicate. La precipitazione dovrebbe durare fino alle 22 di stasera, con eventuale di accumulo a terra che non dovrebbe superare comunque i 5 centimetri. Per domani ancora qualche fenomeno, ma isolato e meno intenso. Per sabato si prevede una tregua mentre domenica, giorno di apertura delle urne, è previsto un ulteriore peggioramento con altra neve a quote basse al nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA